Salto ostacoli: grande attesa per il Jumping in the Alps a Prati di Vizze, nei pressi di Vipiteno
Da quelle che erano le Giornate Equestri a Prati, l’anno scorso è nato Jumping in the Alps. Con il nuovo nome gli organizzatori volevano conferire una nuova immagine, più moderna al rinomato evento. L’iniziativa, realizzata dal Centro Equestre Prati sotto la responsabilità di Jakob Hochrainer, ha avuto successo. A inizio luglio, quindi tra una settimana e mezza, nell’incantevole impianto nei dintorni di Vipiteno alcuni tra i migliori cavalieri e le migliori amazzoni d’Italia e dell’arco alpino si contenderanno la vittoria in tre concorsi di salto ostacoli.
Si inizierà venerdì 3 luglio, con l’apertura del primo torneo, un concorso A3*. Fino a domenica 5 luglio si terranno ben 50 competizioni, da quelle per i principianti con ostacoli alti 40 centimetri fino a quelle riservate ai professionisti con ostacoli alti 140 centimetri. La gara con il montepremi più alto sarà il Gran Premio, in programma domenica alle ore 14. Dopo un giorno di pausa, martedì 7 luglio avrà inizio il secondo torneo, un concorso B3*: in due giornate si terranno 48 competizioni.
Un posto alla Coppa del mondo a Verona
Dopo un ulteriore giorno di pausa, la manifestazione si chiuderà con il terzo torneo, che andrà in scena da venerdì 10 a domenica 12 luglio. Si tratterà di un concorso A5*, il grado più alto a livello nazionale. Anche in questo caso il momento clou sarà rappresentato dal Gran Premio, che offrirà la possibilità di qualificarsi per la Coppa del mondo in programma in novembre a Verona. Alcuni concorrenti di rilievo, che rientrano nell'élite nazionale dei rispettivi Paesi, come Filippo Gasca Queirazza, Riccardo Andreis, Bruno Chimirri, Daniel Böttcher e Roland Engelbrecht hanno già confermato la propria partecipazione.
Di conseguenza, a dieci giorni dall’inizio del primo torneo, gli organizzatori sono molto ottimisti. “Non vediamo davvero l’ora che Jumping in the Alps abbia inizio. Al momento stiamo preparando il nostro centro, per esempio stiamo allestendo i box per i cavalli che prenderanno parte al torneo. Nei prossimi giorni ci attendono ancora molti altri compiti organizzativi, come appendere i vari striscioni pubblicitari o preparare lo stand delle bevande. Ci auguriamo che il maggior numero possibile di interessati ci venga a trovare per assistere gratuitamente alle nostre, emozionanti gare”, spiega concludendo Jakob Hochrainer, responsabile della gestione tecnica del torneo.