Tra 50 giorni Carezza accoglierà di nuovo i migliori telemarkisti al mondo

Quando, nel 2023, Carezza sostituì all’ultimo minuto Gerardmer (Francia) come sede di una tappa della Coppa del mondo, il comprensorio sciistico nel cuore delle Dolomiti altoatesine era una pagina bianca per le telemarkiste e i telemarkisti d’élite, ad eccezione di Raphael Mahlknecht (Fiè), l’atleta altoatesino di Coppa del mondo che aveva suggerito Carezza come tappa sostitutiva. Ora, tre edizioni dopo, le sportive e gli sportivi, la Federazione Internazionale Sci e Snowboard FIS e gli organizzatori del comprensorio sciistico Carezza Dolomites sono d’accordo: la FIS Telemark World Cup Carezza Dolomites deve continuare a svolgersi.
E lo farà: mercoledì 14 e giovedì 15 gennaio 2026 sulla pista Masarè si terranno due sprint femminili e altrettante maschili della Coppa del mondo. Il telemark è uno sport invernale particolare, che ha avuto origine in Scandinavia e che unisce elementi dello sci alpino, dello sci di fondo e del salto con gli sci. Le atlete e gli atleti utilizzano degli sci con attacchi particolari, che lasciano i talloni liberi e permettono la piega a telemark. Nelle gare sprint si affronta una sorta di percorso ad ostacoli con curve strette, salti lunghi, una curva a 360° e un tratto a skating. Per Carezza Dolomites questa sarà la quarta edizione di fila.
Raphael Mahlknecht vuole tornare sul podio
Anche alla terza edizione, svolta nel gennaio del 2025, si erano tenute due sprint femminili e due maschili. In campo femminile si erano imposte prima la britannica Jasmin Taylor, che in seguito avrebbe vinto la Coppa del mondo generale, e la francese Angeline Tan Bouquet, mentre in campo femminile le vittorie di giornata erano andate al francese Charly Petex e al norvegese Trym Nygaard Loeken, poi vincitore generale della Coppa del mondo. Per Raphael Mahlknecht, che nella seconda edizione dell’evento a Carezza (2024) si era classificato secondo ed era salito per la terza volta su un podio di Coppa del mondo, il miglior risultato ottenuto dieci mesi fa era stato un quinto posto. In questa quarta edizione punterà sicuramente a ritornare sul podio, se non addirittura a ottenere la prima vittoria nel massimo circuito del telemark.
L’obiettivo degli organizzatori capeggiati dal direttore di Carezza Dolomites Florian Eisath è altrettanto chiaro: “Vogliamo presentarci al meglio, come nelle tre edizioni precedenti. La FIS ha decisamente apprezzato Carezza, ne siamo contenti. Accanto alla Coppa del mondo VISA FIS di snowboard in programma il 18 dicembre 2025, la Coppa del mondo di telemark sarà il secondo evento ad altissimo livello internazionale a svolgersi qui da noi. Siamo fiduciosi che, grazie alle condizioni ottimali, anche quest’anno potremo far brillare gli occhi alle atlete e agli atleti, ma anche alle spettatrici e agli spettatori.”