Dopo gli snowboarder, a Carezza Dolomites sfrecciano i telemarkisti della Coppa del mondo

Per le atlete e gli atleti del telemark la stagione 2025/26 della Coppa del mondo è appena iniziata: finora si è tenuta una sola tappa. Nell’ultimo fine settimana prima di Natale la carovana è stata ospite a Pinzolo, in Trentino, dove si sono tenute due sprint femminili e altrettante maschili. Per Raphael Mahlknecht, l’unico atleta altoatesino della Coppa del mondo, le gare sono andate bene. Nella prima il 24enne di Fiè si è classificato quarto, mentre 24 ore dopo è salito sul podio in terza posizione. Ha così ottenuto il suo quinto piazzamento in top3 nel massimo circuito del telemark.
Raphael Mahlknecht sembra quindi pronto per le sue “vere” gare in casa, che si terranno tra una settimana esatta, a pochi chilometri da Fiè, suo paese natale. Sono delle gare in casa, nelle quali è già andato a podio: era successo due anni fa, quando aveva sfiorato la vittoria e si era classificato secondo ottenendo il proprio miglior piazzamento in Coppa del mondo. Forse quest’anno gli riuscirà il colpaccio?
Le migliori premesse per una vera e propria festa dello sport
Le premesse per un’impresa eroica di Mahlknecht ci sono tutte, perlomeno per quel che riguarda la pista e l’organizzazione. Nei giorni scorsi non ha nevicato in Alto Adige, ma ha fatto molto freddo: le migliori premesse per rendere la pista Masarè idonea alla Coppa del mondo, in vista delle quattro gare sprint di mercoledì 14 e giovedì 15 gennaio. In entrambe le giornate la prima manche della Coppa del mondo FIS di telemark Carezza Dolomites avrà inizio alle ore 10, mentre la manche decisiva è prevista alle ore 12. Le premiazioni si terranno alla malga Franzin circa mezz’ora dopo la fine della seconda manche. Con ogni probabilità le nazionali arriveranno sul posto lunedì 12 gennaio, mentre martedì 13 è prevista una giornata di allenamenti.
“Siamo pronti. I preparativi per la Coppa del mondo di telemark sono pressoché terminati. Dopo la Coppa del mondo di snowboard organizzata in dicembre, siamo molto contenti di poter organizzare per la quarta volta una Coppa del mondo in un altro sport invernale della FIS. Con la loro storica tripletta gli snowboarder hanno dato un bel segnale a Raphael Mahlknecht”, affermano gli organizzatori della Coppa del mondo FIS di telemark Carezza Dolomites, che quest’anno può fregiarsi per la prima volta della certificazione “Green Event”.

