Un’intensa settimana di sci alpino per i giovani talenti e gli atleti master dell’Alto Adige

Sulla Gardenaccia, in Alta Badia, nel fine settimana si sono svolte due National Junior Race di slalom, la seconda delle quali valeva anche per la classifica della Marlene Cup. Ancora una volta i protagonisti sono stati Max Clara e Nora Pernstich, entrambi atleti della squadra zonale altoatesina. Clara si è imposto nella classifica U21 davanti ai compagni di squadra Lukas Sieder e Jonas Feichter, mentre Pernstich ha relegato Nadine Trocker (Seiser Alm Skiteam) e Valentina Fill (Kronplatz Skiteam) sugli ultimi due gradini del podio. Nella classifica maschile U18 dello slalom organizzato dallo Skiteam Alta Badia la vittoria è andata ad Alex Rastner dell’RG Wipptal davanti a Noah Gasteiger (ASV Gsiesertal) e Christian Kostner (SC Gardena). In campo femminile ha trionfato la sciatrice locale Lena Sottara (Alta Badia) davanti a Laura Maria Rosa Wenter Heiss (ASC Sarntal) e Nadine Lercher (Skiteam 3 Zinnen Dolomites).
Le atlete e gli atleti della squadra zonale altoatesina sono stati impegnati anche in altre gare. Sebbene le quattro gare del Gran Premio Italia a Bardonecchia siano state annullate, le sciatrici sono state impegnate a Sestriere senza però classificarsi nelle posizioni di vertice. La migliore atleta della squadra zonale è stata Nora Pernstich, ventesima. In compenso hanno ottenuto risultati le giovani Nadine Trocker (Seiser Alm Skiteam/7a), Arianna Putzer (SC Gardena/8a) e Victoria Klotz (RG Wipptal/10a), che sono rientrate nella top 10 del gigante. Gli sciatori, invece, sono stati impegnati in due slalom ad Artesina (Cuneo). Nel primo slalom si è messo in luce Lukas Sieder con un quarto posto e pure Jonas Feichter ha ottenuto un buon piazzamento, classificandosi decimo. Nel secondo slalom David Castlunger è salito sul podio in terza posizione, Max Clara si è classificato quinto, Feichter sesto e Sieder settimo.
L’Athesia Cup in Val Senales è molto amata
Della Coppa provinciale Raiffeisen fa parte anche l’Athesia Cup, che si è svolta lo scorso fine settimana in Val Senales: sulle piste Lazaun e Glocken, sabato e domenica l’SV Schnals ha organizzato uno slalom parallelo e un gigante per le categorie U14 e U16.
Nello slalom parallelo della categoria U14 femminile sulla pista Glocken si è imposta Eva Sagmeister (Vinschger Oberland), che nella finale ha battuto Mia Molling dell’ASV TZ Jochtal. Sofia Lanz, pure le dell’ASV TZ Jochtal, si è imposta su Julia Trocker (Seiser Alm) nella small final per il terzo posto. Nello slalom gigante Molling si è rifatta della sconfitta subita nella finale dello slalom parallelo e ha vinto davanti a Trocker e Sofia Mancin (SC Gardena). Tra gli sciatori U14 Alex Lanz dell’ASV TZ Jochtal ha vinto la finale dello slalom parallelo contro Matthias Winkler (Kronplatz Skiteam), mentre Leo Giubbilei (Ritten Sport) si è classificato terzo battendo Elias Magoni (RG Wipptal) nella small final. Magoni, in compenso, si è aggiudicato la vittoria nel gigante. Winkler si è classificato secondo per la seconda volta in due giorni, mentre Robin Kelder (SC Gardena) è arrivato terzo.
Per quanto riguarda la categoria U16 femminile, Francesca Miribung (SC Gardena) si è imposta nello slalom parallelo, battendo in finale Emma Oberhuber (RG Wipptal). Nella small final Nika Kerschbaumer (Seiser Alm) ha prevalso su Carmen Gschliesser (RG Wipptal). Il giorno prima Gschliesser si era imposta nel gigante davanti a Gloria Kostner (SV Gardena) e Kerschbaumer. In campo maschile la vittoria nel gigante sulla pista Lazaun era andata a Simon Kaser (Seiser Alm), che aveva relegato Julian Martinelli (Ski Team Latemar) e Juri Gufler (Skiteam Passeiertal) in seconda e terza posizione. Sul podio dello slalom parallelo, poi, si sono visti altri volti: Mattia Vinatzer (SC Gardena) ha mostrato di padroneggiare la disciplina come il fratello maggiore Alex, medaglia d’oro nello slalom parallelo a squadre ai Mondiali di Saalbach-Hinterglemm 2025. Nella finale Mattia Vinatzer ha battuto Hannes Valentini (Ski Team Alta Badia), mentre Pascal Kostner (SC Gardena) si è aggiudicato il terzo posto imponendosi nella small final contro David Ploner (ASC Passeier).
I master hanno aperto la stagione con un gigante in notturna a Obereggen
A Obereggen, invece, mercoledì scorso si è aperta la Coppa Alto Adige Raiffeisen per le categorie master. La prima gara stagionale organizzata dallo Sci Club Bolzano si è tenuta sulla pista Oberholz e lo slalom gigante in notturna si è svolto in condizioni ottimali, sia per quanto riguarda la neve che il meteo, ed è stato molto avvincente. Le seguenti sciatrici e i seguenti sciatori hanno ottenuto la vittoria di giornata nella varie categorie:
Assoluti: Martin Schmuck (Seiser Alm Skiteam) & Julia Sparber (RG Wipptal)
Master A1: Egon Pfitscher (ASV Truden)
Master A2: Daniel Mally (Sportclub Merano)
Master A3: Luca Tiezza (Ski Team Alta Badia)
Master A4: Günther Stockner (ASV Skt Valente)
Master A5: Oksar Pramsohler (Seiser Alm)
Master A6: Reinhard Leitner (ASV Skt Valente)
Master B7: Gino Azzaro (Sportclub Merano)
Master B8: Aldo Pistono (SC Bozen)
Master B9: Franz Eduard Gafriller (ASC Barbian)
Master B10: Franz Berger (ASV Bruneck)
Master B11: Josef Alois Gallmetzer (Sportclub Meran)
Master B13: Josef Webhofer (ASV Bruneck)
Master C1: Nadia Brunner (ASV Skt Valente)
Master C2: Giusy Rottonara (Ski Team Alta Badia)
Master C4: Regina Mair (ASV Skt Valente)
Master C8: Cinzia Valt (ASV Welschnofen)
Master C9. Sigrid Lang (ASV Welschnofen)
Master C10: Marta Ciatti (Sportclub Merano)