Talenti degli sport invernali a tutto gas

La Hubert Leitgeb Cup è proseguita sabato con una gara individuale in Val d’Ultimo, valida anche come Alperia Cup. Alla gara anno partecipato oltre 140 biatlete e biatleti delle categorie dall’U9 all’U15 (nate e nati tra il 2011 e il 2018). Nelle varie categorie si sono imposti:
U9: Lisa Plank (ASV Ridanna) e Hannes Pohl (ASV Martell)
U11: Anna Lena Staffler (Ski Nordic Ulten) e Leon Fischer (ASC Passeier)
U13: Franzi Wolf (ASD Anterselva) e Adam Oberhauser (SC Gardena)
U15: Anna Wolf (ASD Anterselva) ed Elia Steinkaserer (ASD Anterselva)
Le giovani leve dello sci di fondo sono state impegnate in una gimkana organizzata dall’ALV Kronspur sulla pista “Rudolf Runde” di Brunico, con cui è proseguita la Coppa Raiffeisen di sci di fondo. Circa 230 partecipanti non si sono voluti perdere l’evento d’inizio anno. Nelle varie categorie hanno vinto:
U8: Ilaria Rainer (A.S.D. Anterselva) e Willi Weissensteiner (A.S.V. Deutschnofen)
U10: Rosa Hell (SC Dobbiaco) e Leo Weissensteiner (A.S.V. Deutschnofen)
U12: Elena Kostner (SC Gardena) e Damian Gruber (ASC Sarntal)
U14: Anna Profanter (ASC Seiser Alm) e Noe Moser (ASC Sarntal)
U16: Jana Gufler (ALV Kronspur) e Paolo Pietroboni (ASC Sesvenna)
U18: Emma Schwitzer (Carabinieri) e Noah Heinrich Senoner (SC Gardena)
U20: Livia Kargruber (5V Loipe) e Lukas Schwingshackl (5V Loipe)
Senior: Lea Demez (SC Gardena) und Riccardo Foradori (Sesvenna)
Master A: David Hofer (SC Gardena)
Master B: Christian Moser (ASC Sarntal)
Snowboard: una vittoria e un terzo posto di Mutschlechner in due gare giovanili FIS
Nei giorni scorsi gli snowboarder hanno preso parte a due gare giovanili FIS a Simonhöhe, in Austria. Nel primo gigante parallelo Tobias Mutschlechner (S. Vigilio di Marebbe) è salito sul terzo gradino del podio. Nella Small Final ha battuto il compagno di squadra Kevin Crazzolara (Val Gardena), che si è classificato quarto. La migliore snowboarder è stata Lucy Call (s. Vigilio di Marebbe), che si è classificata settima.
24 ore dopo Mutschlechner ha fatto ancora meglio imponendosi nella seconda gara. Manuel Haller, snowboarder del G.S. Fiamme Oro, si è classificato terzo. In campo femminile, invece, Sofia Federspieler (Funes) si è classificata decima ed è quindi entrata nella top10 di giornata.
Gli slittinisti brillano alla Coppa del mondo Junior in Val Passiria
Le slittiniste e gli slittinisti della squadra zonale dell’Alto Adige hanno fatto bella figura alla Coppa del mondo Junior di slittino alpino sulla pista “Bergkristall” di Moso in Passiria. Tra le giovani atlete si è imposta l’azzurra Franziska Hofer, davanti alle compagne di nazionale Nina Castiglioni e Tina Stuffer. Oltre a Hofer, altre due slittiniste della squadra zonale altoatesina si sono classificate nei primi dieci posti: Elisabeth Maria Tinzl (9a) e Romi Oberprantacher (10a). in campo maschile il migliore azzurro è stato Lukas Marzari, quarto. Sono rientrati tra i migliori 10 atleti anche anche Alexander Staffler (8°) e Matthias Telser (10°).
La prima gara per le giovani leve dello slittino e della slitta sportiva si è tenuta il 2 gennaio a Lazfons, sulla pista “Lahnwiesen” in occasione della prima tappa della Coppa Raiffeisen di slittino. Temperature basse e condizioni esterne perfette hanno accolto i circa 70 partecipanti. Nelle varie categorie si sono imposti:
Slittino, Baby: Marie Wegmann (Lasa) e Tom Breitenberger (Ultimo)
Slittino, Cuccioli: Anne Breitenberger (Ultimo) e Matthias Pallanch (Fiè)
Slittino, Ragazzi: Greta Hillebrand (Foiana) e Simon Torggler (Lazfons)
Slittino, Allievi: Paula Fink (Lazfons) e Daniel Gamper (Velturno)
Slitta sportiva, Baby: Valeria Matzoll (Ultimo) e Thomas Mitterrutzner (Lazfons)
Slitta sportiva, Cuccioli: Sofia Stadler (Funes) e Julian Geiser (Laugen Tisens)
Slitta sportiva, Ragazzi: Johannes Pircher (Laugen Tisens)
Slitta sportiva, Allievi: Teresa Runggatscher (Funes) e Stefan Geiser (Laugen Tisens)
Due debutti in Coppa del mondo nello salto con gli sci
La scorsa settimana due atleti altoatesini del salto con gli sci hanno fatto il loro esordio nel massimo circuito. Alla Tournée dei quattro trampolini il gardenese Maximilian Gartner ha preso parte alle qualificazioni a Innsbruck e a Bischofshofen, classificandosi 60° in entrambe. Anche la saltatrice che è stata impegnata in campo femminile è gardenese: Leonie Runggaldier. Nel suo esordio a Villach è stata squalificata nel turno preliminare, invece il giorno successivo ha chiuso le qualificazioni al 54° posto.

