La squadra zonale altoatesina di sci alpino si mette in luce in numerose manifestazioni

A Plan, in Val Passiria, la scorsa settimana si sono tenute più gare FIS juniores nazionali organizzate dalla Federazione tedesca di sci (DSV). Nel primo slalom gigante Max Clara (A.S.D. Kronplatz) e Alois Köllemann Baldini (ASV Vinschger Oberland) si sono classificati rispettivamente secondo e terzo dietro al vincitore, il tedesco Felix Norys. Nel secondo gigante, andato in scena 24 ore dopo, Clara si è classificato secondo, mentre Norys ha segnato il miglior tempo.
Nel frattempo, in Val Casies si sono tenuti due slalom speciali FIS femminili e altrettanti maschili. In campo femminile, Sophie Schweigl (Valdaora) si è classificata seconda e terza, mentre l’australiana Sophie Mahon è stata inarrestabile in entrambe le gare. Schweigl è riuscita a chiudere limitando i distacchi a 0”14 e 0”31.
Per quanto riguarda la categoria U18, Alenah Taschler si è messa in mostra in una gara FIS juniores nazionale al Passo Monte Croce di Comelico. Si è classificata seconda nella propria categoria con il quarto tempo assoluto. Il distacco della sciatrice della Val Casies è stato di 0”50 dalla vincitrice di giornata Myrthe Jager e di 0”39 da Agnese Gallina (vincitrice U18).
Lunedì Lukas Sieder si è classificato terzo in uno slalom FIS a Solda, valido anche per il Gran Premio Italia. Soltanto Edoardo Simonelli e Peter Corbellini hanno battuto il 20enne di Campo di Trens nella classifica del GPI.
Lo “Snowboard Camp” in Val Senales è stato un successo
Alla quarta edizione dello “Snowboard Camp” in Val Senales gli organizzatori del Comitato regionale FISI Alto Adige hanno accolto 60 snowboarder provenienti da quasi tutte le associazioni altoatesine. Sabato la squadra zonale si è allenata sul ghiacciaio, così chi voleva ha potuto cogliere l’occasione per fare qualche curva. Al Camp era presente anche Manuel Haller, snowboarder della nazionale B, col quale le giovani leve hanno potuto dialogare e aggregarsi. Domenica lo stesso ruolo è stato ricoperto da Mike Santuari, che ha dato altri consigli preziosi ai giovani snowboarder.
Un importante momento di scambio tra allenatori e associazioni ha avuto luogo durante la riunione dopo la cena condivisa di sabato, nella quale il responsabile dello snowboard Roland Unterleitner ha delucidato i presenti su alcune novità da parte della Federazione. In seguito l’allenatore della squadra zonale Gert Ausserdorfer ha presentato il calendario gare 2025-26 e ha fornito informazioni sui vari circuiti di gare. Il Camp si è concluso con una foto di gruppo nel primo pomeriggio di domenica.



