L’Alto Adige si può rallegrare per un‘eccezionale settimana di sport

In Alto Adige le danze degli sport invernali si apriranno giovedì 18 dicembre, con tre competizioni. Al Passo Costalunga gli snowboarder proclameranno il campione e la campionessa di giornata. Sulla pista Pra di Tori, che nella scorsa stagione è stata votata pista più impegnativa della Coppa del mondo, si terranno uno slalom gigante parallelo femminile e uno maschile. Nella gara femminile è campionessa in carica la rider altoatesina Jasmin Coratti. Per quanto riguarda la gara maschile della 15a edizione della Coppa del mondo Carezza Dolomites, Aaron March potrà arrivare a petto in fuori: sabato a Cortina d’Ampezzo si è imposto nell’ultimo gigante parallelo disputato finora. Le qualificazioni avranno inizio alle ore 9, le finals alle 12.45.
A quell’ora dovrebbe essere già stato proclamato il vincitore della prima gara in Val Gardena. La 58a Saslong Classic prenderà il via giovedì 18 dicembre con una discesa libera sprint su percorso accorciato con inizio alle ore 11.45. Sarà la gara di recupero della discesa libera annullata a Beaver Creek (USA). Ventiquattr’ore dopo sulla Saslong si disputerà il super-G. Anche in questo caso il primo sciatore in gara scenderà in pista alle 11.45. Il campione in carica è l’azzurro Mattia Casse. Il momento clou della Coppa del mondo in Val Gardena, che dal 1969 fa tappa ogni anno ai piedi del Sassolungo, sarà la classica discesa libera di sabato 20 dicembre, che scatterà alle 11.45 come le altre due. I fan sono curiosi di vedere se anche quest’anno la superstar svizzera Marco Odermatt sarà più veloce di tutti e trasformerà lo stadio di arrivo Ruacia in una bolgia.
La “Formula 1 dello sci” sarà ospite della regione 3 Cime Dolomiti
Inoltre, nella zona più orientale dell’Alto Adige sabato si terranno due premiazioni: si svolgeranno al termine delle prime due gare della Coppa del mondo di skicross nella regione 3 Cime Dolomiti. Dal 2009 San Candido ospita la “Formula 1 dello sci”, che affascina soprattutto gli spettatori davanti agli schermi televisivi. La prima heat dell’avvincente fase a eliminazione diretta (con sistema K.O.) partirà alle ore 12 e verso le 13.30 si conosceranno i nomi della vincitrice e del vincitore. Il programma sarà lo stesso anche per le gare del giorno successivo, domenica 21 dicembre. Campioni in carica sulla pista Baranci sono la tedesca Daniela Maier, che l’anno scorso si era imposta in entrambe le gare femminili, il suo connazionale Florian Wilmsmann e il canadese Reece Howden. Ma la domanda delle domande è se a San Candido, dopo 16 anni, si vedrà una prima vittoria in casa. Con Simone Deromedis, vincitore della prima gara a Val Thorens, e Jole Galli la nazionale italiana due assi nella manica.
“Vittoria in casa” è un buono spunto per introdurre l’ultima tappa del grande tour altoatesino degli sport invernali. Subito dopo le gare in Val Gardena, la Coppa del mondo di sci alpino maschile sarà ospite in Alta Badia. E dopo i recenti, grandi piazzamenti di Alex Vinatzer (Selva di Val Gardena) –un secondo posto nel gigante di Beaver Creek e un quarto posto nello slalom di Val d’Isere –, potrebbe arrivare di nuovo una vittoria in casa, proprio in occasione del quarantennale delle gare sulla Gran Risa. Domenica 21 dicembre, come da tradizione, sulla leggendaria pista si terrà il gigante. La prima manche avrà inizio alle ore 10, la seconda alle 13.30. Ma, come l’anno scorso, a gioire potrebbe essere la star svizzera Marco Odermatt, a cui era riuscita un’impresa unica nel 2024: nella giornata di sabato aveva vinto la discesa libera in Val Gardena e la domenica lo slalom gigante in Alta Badia.
Una ricorrenza tonda per l’Alta Badia
Lunedì 22 dicembre l’Alta Badia proporrà ancora una chicca: lo slalom speciale. Quindi, come avvenuto l’anno sorso, sulla storica pista Gran Risa saranno disputate entrambe le discipline tecniche. Il campione in carica è Timon Haugan. A qualche giorno dal suo ritorno in Alto Adige, lo sciatore norvegese si è mostrato in ottima forma: domenica si è imposto nello slalom di Val d’Isere. Anche in questo caso, la prima manche avrà inizio alle ore 10, la seconda alle 13.30.
Negli ultimi giorni prima di Natale, dunque, l’Alto Adige si potrà rallegrare per un gran concentrato di sport invernali. Sarà un primo, grande assaggio in vista di molti altri eventi di spicco in programma quest’inverno nel territorio delle Dolomiti, il cui highlight principale sarà rappresentato dalle gare di biathlon ad Anterselva, in occasione dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Ma questa è un’altra storia.