L’Alto Adige è pronto per la stagione invernale 2025-26

Il calendario gare, composto da una settantina di pagine, sarà presentato ufficialmente alle personalità del mondo dello sport, della politica e della società venerdì sera alla FISI Night presso l’Arena Alto Adige di Anterselva. Nel corso della prossima, imminente stagione invernale, in Alto Adige si terranno 244 eventi sportivi, fra gare e competizioni. “Quasi la metà, ossia 118 gare, si terranno nell’ambito dei circuiti organizzati dalla FISI Alto Adige. Anche quest’anno, dunque, le proposte per le nostre giovani leve degli sport invernali saranno tante. È importante sottolineare l’ottima collaborazione con le 75 associazioni coinvolte nell’organizzazione di queste competizioni. Le voglio ringraziare anticipatamente per questo”, afferma Markus Ortler, presidente del Comitato regionale FISI Alto Adige.
La FISI Alto Adige può fare altrettanto affidamento sui suoi fedeli sponsor. Finstral, Raiffeisen, Marlene e Alperia hanno il ruolo di sponsor principale di uno o più circuiti di gare, facendo sì che anche in questa stagione i giovani sportivi invernali possano competere in tutto il territorio provinciale. Finstral, che ha assunto il ruolo di sponsor principale per le gare giovanili di sci alpino delle categorie dall’U8 all’U12, è un nuovo main sponsor, ma in passato era già stata un’importante promotrice della FISI locale.
Le Coppe del mondo saranno i momenti clou
I momenti culminanti del prossimo inverno saranno gli eventi di Coppa del mondo, in occasione dei quali tutto il mondo degli sport invernali guarderà all’Alto Adige. L’ultimo fine settimana prima di Natale, in particolare, sarà di nuovo ricco di sport invernali al massimo livello. Si partirà il 18 dicembre con la Coppa del mondo di snowboard sulla pista Pra di Tori a Carezza, seguita dalla rinomata Coppa del mondo di sci alpino in Val Gardena sulla celeberrima Saslong, che il 19 (super-G) e il 20 dicembre (discesa libera) affascinerà di nuovo migliaia di persone. Subito dopo il circo bianco si sposterà in Alta Badia per la Coppa del mondo sulla Gran Risa: il 21 e 22 dicembre si terranno uno slalom gigante e uno slalom speciale e si festeggeranno i 40 anni dell’evento. Inoltre il 20 e il 21 dicembre, in contemporanea con le gare in Val Gardena e in Alta Badia, la zona orientale dell’Alto Adige, per l’esattezza la regione 3 Cime Dolomiti, ospiterà la Coppa del mondo di skicross a San Candido.
Il Tour de Ski farà tappa a Dobbiaco tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo: le migliori fondiste e i migliori fondisti al mondo saranno alla Nordic Arena dal 28 dicembre al 1° gennaio 2026. Subito dopo si proseguirà con quattro competizioni di slittino su pista naturale ad altissimo livello: prima a Plata, in Val Passiria (2-4 gennaio), poi a Nova Ponente (16-18 gennaio) e in Val di Giovo per la tappa finale della Coppa del mondo (19-21 gennaio). A Lasa, infine, si terranno gli Europei (21-25 gennaio). Tra una competizione e l’altra di slittino, la Coppa del mondo di telemark farà tappa a Carezza (14 e 15 gennaio): ai piedi del Catinaccio saranno disputate due gare sprint. Inoltre il 20 gennaio sulla Erta (Plan de Corones) si terrà lo slalom gigante femminile della Coppa del mondo di sci alpino. Sarà un momento clou, anche perché Danny Kastlunger e il suo team festeggeranno i 10 anni dell’evento. Infine l’ultimo evento di Coppa del mondo in Alto Adige sarà il tradizionale Marmotta Trophy (19-22 marzo), che vedrà le scialpiniste e gli scialpinisti impegnati in Val Martello.