Il Raiffeisen Grand Prix è iniziato

Se, da una parte, i due slalom del Raiffeisen Grand Prix in programma allo skilift di Nova Ponente sono stati rinviati al prossimo weekend, dall’altra si è potuto gareggiare a Tesido. Tra le giovani sciatrici della categoria U14 si è imposta, come l’anno scorso, Mia Molling (TZ Jochtal/1’19”79), seguita con un certo distacco dalla compagna di squadra Sofia Lanz (1’23”34) e dalla beniamina locale Mia Niederkofler (Gsiesertal/1’25”27). Nello slalom maschile U14 si è imposto Alex Lanz (TZ Jochtal/1’20”20) davanti a Elias Rudifera (Ski Team Alta Badia/1’20”33) ed Elia Sabba (3 Zinnen Dolomites/1’24”41).
Tra le sciatrici U16 Amy Happacher (3 Zinnen Dolomites) ha fatto gara a sé, vincendo in 1’13”71. Al secondo posto si è classificata Isabel Wisthaler (Tesido/1’19”44), al terzo Lilly Leitner (Kronplatz/1’20”94). In campo maschile la vittoria è andata a Felix Tscholl (TZ Jochtal), che ha segnato un tempo pari a 1’12”51. Sul podio sono saliti anche Niklas Happacher (3 Zinnen Dolomites/1’14”98) e Samuele Malucelli (TZ Jochtal/1’15”51). Alle gare hanno preso parte circa 130 giovani talenti dello sci.
Anna Trocker fa un bel debutto in Coppa del mondo
Ad Anna Trocker sabato sono mancati 22 centesimi di secondo per qualificarsi alla seconda manche dello slalom gigante a Semmering, gara in cui ha fatto il suo debutto in Coppa del mondo esordendo con il numero 63, un pettorale alto. Dopo questa prima esperienza la 17enne di Fiè dovrebbe tornare presto a gareggiare nella massima serie dello sci alpino, probabilmente già questo fine settimana a Kranjska Gora, in Slovenia.
Runggaldier e Gartner sono campioni italiani
Il 23 dicembre ai trampolini olimpici di Predazzo sono stati proclamati i campioni italiani di salto con gli sci, in una manifestazione che ha funto anche da test event in vista dei Giochi a cinque cerchi. Tra le atlete junior si è aggiudicata l’oro Leonie Runggaldier, seguita dalla compagna di squadra dell’SC Gardena Anna Senoner e dalla friulana Ludovica Del Bianco. Runggaldier si è così aggiudicata la convocazione per la Coppa del mondo a Villach, dove esordirà la prossima settimana. Tra gli atleti junior si è imposto un altro atleta dell’SC Gardena, Maximilian Gartner. Il 18enne ha fatto due grandi salti, che hanno messo in difficoltà tutti i suoi avversari. Il trentino Martin Chenetti si è classificato secondo, Manuel Senoner, gardenese del G.S. Fiamme Gialle, terzo.