I talenti altoatesini continuano a mettersi in luce

La pista Masarè del comprensorio sciistico Carezza Dolomites sabato ha ospitato una gara distrettuale del Raiffeisen Grand Prix per le categorie U16 e U14: uno slalom gigante, a cui hanno preso parte circa 140 talenti. Carmen Gschliesser è stata imbattibile nella categoria U16 femminile. La sciatrice dell‘RG Wipptal si è imposta con un tempo di 1’55”81 davanti a Hannah Mahlknecht (Seiser Alm/1’57”88) e Anna Oberhofer (Gardena/1’58”71). Tra i loro coetanei ha vinto Julian Martinelli (Ski Team Latemar), che ha segnato il miglior tempo in 1’54”22. Stefan Prinoth (Gardena/1’56”09) si è classificato secondo, Simon Martinelli, fratello minore di Julian, è arrivato terzo (Ski Team Latemar/1’56”53).
Nella gara femminile U14 si è imposta Greta Mantovani (Gardena/1’59”11). Sul secondo e sul terzo gradino del podio sono salite Chiara Wiedenhofer (1’59”39) e Lara Mayrhofer (2’01”17), due atlete di Nova Levante che hanno sfruttato il vantaggio di gareggiare in casa. A vincere la gara maschile U14, invece, è stato Lukas Plank (RG Wipptal), che si è imposto in 1’56”42 seguito da Marc Mitterhofer (1’57”07) e Leo Neulichedl (Ski Team Latemar/1’58”68).
Piovono medaglie ai Campionati italiani di biathlon
I Campionati italiani di Valdidentro (Sondrio) sono stati un grande successo per le giovani biatlete e i giovani biatleti dell’Alto Adige. Hannes Bacher ha vinto sia la sprint che la pursuit della categoria U21. Inoltre Simone Motta si è classificato terzo nella sprint, mentre Adam Ferdick è arrivato terzo nella pursuit. Eva Hutter, invece, ha vinto la medaglia di bronzo nella sprint U21 femminile. Per quanto riguarda la categoria U19, Andreas Braunhofer e Aaron Niederstätter si sono classificati secondo e terzo nella sprint, inoltre nella pursuit si è visto un podio tutto altoatesino con Jonas Tscholl, Julian Huber e Jan Steinkasserer.
Schwitzer sul podio a Seefeld
Lo scorso weekend la FESA Cup di sci di fondo ha fatto tappa a Seefeld, in Tirolo, dove si è messa in luce anche una giovane altoatesina. Marie Schwitzer si è classificata terza nella sprint a tecnica classica della categoria Juniores femminile.
A Chaux Neuve, in Francia, invece si è tenuta una FESA Cup di salto con gli sci e combinata nordica. Nel salto speciale si è tenuta una sola gara a causa delle condizioni meteo. Leonie Runggaldier si è classificata quinta in campo femminile, Maximilian Gartner 14° in campo maschile. Per quanto riguarda la combinata nordica, Manuel Senoner si è classificato secondo nella mass start e quarto nella Gundersen.
I freestyler fanno notizia
Nel fine settimana la squadra zonale altoatesina è stata impegnata a Prato Nevoso, dove ha preso parte con successo alla Coppa Italia IFT di Freeski Slopestyle. Nella categoria Junior/Senior è arrivata una tripletta con la vittoria di Alex Putzer (Selva di Val Gardena) davanti a Jonas Gasslitter (Pontives) e Jakob Aichner (Avelengo). Sebastian Hofer (Postal) si è classificato secondo nella categoria Allievi, mentre il gardenese Enea Gelmetti si è classificato terzo tra i Ragazzi.
A Sarajevo, in Bosnia-Erzegovina, si è tenuta una gara FIS di snowboard. Marika Frenademetz (La Villa) ha vinto entrambe le gare femminili (Slopestyle e Big Air), mentre Tommaso Demartin (Skiteam Seiser Alm) si è imposto in entrambe le gare maschili.
Tappa a Folgaria per gli snowboarder
A Folgaria la scorsa settimana si sono tenute delle gare della Coppa Europa di snowboard. Per gli atleti della squadra zonale impegnati nelle gare di gigante parallelo si è trattato perlopiù di fare esperienza. E così hanno fatto Tobias Mutschlechner (San Vigilio di Marebbe) e Kevin Crazzolara (La Villa): il migliore risultato di entrambi è stato un 18° posto. Mike Santuari (Nova Levante/ C.S. Carabinieri), un ex atleta della squadra zonale, è salito sul secondo gradino del podio della seconda gara.
Qualche giorno dopo Folgaria ha ospitato due gare FIS juniores. Mutschlechner è riuscito ad andare a podio classificandosi terzo, mentre Crazzolara si è classificato quinto. Per quanto riguarda le giovani snowboarder altoatesine, i migliori risultati sono stati di Emma Dorfmann (Bressanone), che ha ottenuto un sesto e un settimo posto.
Bei piazzamenti degli slittinisti alpini alla Coppa del mondo Junior di Umhausen
Gli atleti della squadra zonale hanno fatto un’ottima impressione alla Coppa del mondo Junior di slittino alpino di Umhausen, in Tirolo. Alexander Staffler (Lasa) si è classificato quarto in campo maschile, Franziska Hofer (Val Passiria) quinta in campo femminile.
In Val di Giovo, invece, è proseguita la Coppa Raiffeisen di slitta sportiva e slittino alpino. Le gare si sono tenute sulla pista di Coppa del mondo “Tonnerboden”. Nelle varie categorie hanno vinto:
Slittino, Baby: Marie Wegmann (Lasa) e Tom Breitenberger (Ultimo)
Slittino, Cuccioli: Anne Breitenberger (Ultimo) e Matthias Pallanch (Fiè)
Slittino, Ragazzi: Greta Hillebrand (Foiana) e Simon Torggler (Lazfons)
Slittino, Allievi: Paula Fink (Lazfons) e Daniel Gamper (Velturno)
Slittino, Senior: Adam Piccolruaz (Val Gardena)
Slitta sportiva, Baby: Sarah Petriffer (Funes) e Johannes Rainer (Val di Giovo)
Slitta sportiva, Cuccioli: Sofia Stadler (Funes) e Julian Geiser (Laugen Tisens)
Slitta sportiva, Ragazzi: Alex Lamprecht (Funes)
Slitta sportiva, Allievi: Teresa Runggatscher (Funes) e Stefan Geiser (Laugen Tisens)

