Hannah Mahlknecht è la regina dello slalom nella Junior Race di Kitzbühel

Come lo slalom maschile di Coppa del mondo di domenica, mercoledì scorso anche il “Longines Future Hahnenkamm Champions”, la Junior Race di Kitzbühel, si è svolto sulla pista Ganslern del rinomato comprensorio sciistico alpino. Hannah Mahlknecht ha disputato due manche perfette: terza dopo la prima manche, l’atleta dello Seiser Alm Skiteam ha brillato nella seconda segnando il secondo miglior tempo. Poiché le avversarie, che al termine della prima manche erano davanti a Mahlknecht, hanno pasticciato nella seconda, l’altoatesina ha vinto la gara con un tempo complessivo di 1’18”49. Francesca Miribung (Alta Badia) si è classificata 16a grazie al quarto tempo nella seconda manche, mentre Carmen Gschliesser (RG Wipptal) è uscita in entrambe.
Anche la gara maschile ha visto impegnati tre sciatori altoatesini. Hannes Valentini (Alta Badia) si è classificato 17°, grazie al quinto miglior tempo della seconda manche. Stefan Prinoth (SC Gardena) ha chiuso la Kitzbühel Junior Race al 20° posto, Mattia Vinatzer (SC Gardena) è uscito in entrambe le manche. Nella classifica a squadre i sei atleti italiani si sono classificati ottavi.
Squadre zonali impegnate in varie gare del Gran Premio Italia e FIS
Nei giorni scorsi sono stati al lavoro anche gli atleti e le atlete delle squadre zonali altoatesine di sci alpino. I primi impegni per la squadra maschile sono stati due giganti a Folgaria, entrambi validi sia per il Gran Premio Italia che come gare FIS. Nella prima gara Max Clara della squadra zonale ha chiuso al secondo posto alle spalle di Lorenzo Gersosa, mentre David Castlunger, compagno di squadra di Clara, si è classificato terzo. Lena Trafoier (SC Ulten) ha fatto parlare di sé classificandosi terza U18 in entrambe le gare femminili.
Ci si è poi spostati a Plan de Corones, dove si sono tenuti altri due slalom giganti del Gran Premio Italia. E Clara ha convinto di nuovo vincendo entrambe le gare. David Thaler (Alta Badia) si è classificato quarto nel primo gigante, mentre Castlunger si è classificato quinto nel secondo.
Sciatrici a Gressan-Pila e in Svizzera
Da giovedì a sabato le sciatrici hanno affrontato l’intenso programma di gare delle discipline veloci del Gran Premio Italia a Gressan-Pila. Si è iniziato con due discese libere di due manche ciascuna, entrambe vinte da Cristina Trabucchi. Nella prima libera Arianna Putzer (SC Gardena) si è classificata seconda e si è piazzata al secondo posto della classifica U21 e al primo di quella U18. Nora Damian della squadra zonale si è classifica terza, Ivy Schölzhorn (RG Wipptal) quarta e Rita Granruaz (Alta Badia) quinta. Nella seconda libera Schölzhorn si è classificata seconda U21, Putzer terza U18.
L’evento a Gressan-Pila è proseguito sabato con due super-G. Putzer ha saputo convincere di nuovo: con la vittoria assoluta della prima gara si è imposta anche nelle classifiche U21 e U18. Damian si è classificata seconda U21, Granruaz terza, Schölzhorn quarta e Leonie Girtler della squadra zonale settima. Nel secondo super-G Putzer si è classificata terza assoluta e terza U21, vincendo tra le U18. Schölzhorn ha chiuso la gara al quarto posto.
Nel fine settimana le specialiste delle discipline tecniche sono state impegnate in due slalom a Schwende, in Svizzera. Il miglior risultato è stato il quarto posto dell’atleta della squadra zonale Nora Pernstich nella prima gara. Nella seconda gara Selina Trafoier (SC Ulten) si è classificata sesta.
La Raiffeisen Grand Prix-Landescup fa tappa in Val Gardena e in Valle Aurina
Per le giovani sciatrici e i giovani sciatori delle categorie U14 e U16 sabato e domenica si sono svolti degli slalom validi sia per il Raiffeisen Grand Prix, sia per la “Raiffeisen Landescup” che ha preso il via con queste gare. Gli atleti U14 sono stati impegnati sulla Dantercepies La Ria, in Val Gardena, gli U16 in uno slalom in Valle Aurina.
Nello slalom femminile in Val Gardena ha trionfato Mia Molling (TZ Jochtal) con un netto vantaggio su Greta Profanter (Seiser Alm). Sofia Manin (SC Gardena) si è classificata terza, Mia Niederkofler (Gsiesertal) quarta e Greta Mantovani (SC Gardena) quinta. In campo maschile si è imposto Robin Kelder (SC Gardena), che ha relegato Matthias Winkler (Kronplatz Skiteam) e Aron Lanpacher (ASV Tscherms) al secondo e al terzo posto. Rene Auer (SC Gardena) è arrivato quarto, Elia Raffeiner (Riffian Kuens) quinto.
Nella gara U16 in Valle Aurina Hannah Mahlknecht ha ottenuto la seconda vittoria della settimana dopo il trionfo a Kitzbühel. Si è imposta davanti a Ida Gatterer (Kronplatz Skiteam) e alle tre sciatrici dell’SC Gardena Gloria Kostner, Francesca Miribung e Vicky Insam. In campo maschile Mattia Vinatzer (SC Gardena) si è riscattato dalla doppia eliminazione a Kitzbühel. Il fratello minore dello sciatore di Coppa del mondo Alex Vinatzer ha vinto davanti a Hannes Valentini (Alta Badia), Julian Plieger (Sarntal), Michael Thaler (Sarntal) e Julian Martinelli (Ski Team Latemar).