Grandi risultati degli altoatesini nelle varie discipline sportive invernali

Per quanto riguarda il biathlon, sono stati impegnati sia le atlete e gli atleti della squadra zonale altoatesina, sia i giovanissimi talenti locali. In Val Martello si è tenuta la quarta tappa della Coppa Italia Fiocchi, che da Zoldo era stata spostata nella valle laterale della Venosta per mancanza di neve. Nella short individual di sabato Thea Wanker si è classificata seconda nella categoria U19, Verena Pallua si è aggiudicata la vittoria U17, mentre nella categoria U19 maschile si è visto un podio tutto altoatesino con Jonas Tscholl, Andreas Braunhofer e Julian Huber. Il giorno dopo in Val Martello si è tenuta una gara sprint, che le sorelle Katia e Verena Pallua hanno concluso al secondo e terzo posto U17. Nella gara U19 maschile si è vista un’altra tripletta altoatesina: stavolta la vittoria è andata a Rafael Santer davanti a Julian Huber e Andreas Braunhofer.
Mentre in Val Martello si stava svolgendo la Coppa Italia, in Val Ridanna si è tenuta la terza tappa dell’Hubert Leitgeb Raiffeisen Trophy. Sabato, in una giornata perfetta per gareggiare, tra gli oltre 130 partecipanti si sono imposti:
U9: Alma Rainer (Anterselva) e David Oberhauser (Gardena)
U11: Anna Lena Staffler (Ultimo) e Aaron Gufler (Val Passiria)
U13: Franzi Wolf (Anterselva) e Jan Spechtenhauser (Martello)
U15: Kathrin Santer (Ultimo) e Leon Josef De Giuseppe (Martello)
Emma Schwitzer risplende a Falcade, i nuovi campioni di slitta sportiva a Funes
A Falcade nello scorso fine settimana si è tenuta una tappa di Coppa Italia di sci di fondo, valida anche per i Campionati Italiani, e la sarentinese Emma Schwitzer ne è stata protagonista. La 17enne si è imposta tra le U18 nella sprint di sabato e anche nell’individuale a tecnica classica di domenica.
A Funes nello scorso fine settimana sono stati proclamati i campioni italiani di slitta sportiva con 70 atleti impegnati sulla pista di Ranui. Nonostante le difficili condizioni meteorologiche, gli organizzatori dell’ASV Villnöß sono riusciti a garantire il corretto svolgimento delle gare. Nel doppio si sono imposti Patrick Lambacher e Simon Schwienbacher. Lambacher ha vinto anche nel singolo maschile, mentre in quello femminile ha trionfato Iris Runggatscher. Nelle altre categorie si sono imposti:
Juniores: Theresa Rainer (Val di Giovo) und Peter Runggatscher (Funes)
Ragazzi: Alex Lamprecht (Funes)
Allievi: Teresa Runggatscher (Funes) e Alex Egger (Laugen Tisens)
Master A: Florian Schölzhorn (Val di Giovo)
Master B: Meinhard Pircher (Laugen Tisens)
Master B1: Manfred Gräber (Valdaora)
Per quanto riguarda la squadra zonale, la settimana scorsa Nicole Bazzanella è stata impegnata nell’European Cup Premium di snowboard freestyle all’Alpe di Siusi. Nello snowpark di casa l’atleta di Fiè si è classificata 21a nello slopestyle. Anche gli sciatori freestyler sono stati impegnati in una gara di slopestyle all’European Cup Premium all’Alpe di Siusi: Renè Monteleone si è classificato settimo, Max Von Aufschnaiter decimo, Valentin Auer undicesimo ed Elia Baez Locher quindicesimo. Heidi Pescollderungg si è aggiudicata la vittoria in campo femminile.
Snowboarder impegnati in Val Gardena
L’Alperia Snowboard Cup è iniziata: lo scorso fine settimana la Val Gardena ha ospitato la prima tappa, valida anche per la Coppa Italia. Nella tappa si sono svolti due slalom paralleli. Sabato la vittoria assoluta in campo maschile è andata a Kevin Crazzolara della squadra zonale altoatesina, che nella finale ha battuto il compagno di squadra Tobias Mutschlechner. In campo femminile la migliore tra le italiane è stata l’atleta della squadra zonale Lucy Call, che si è imposta nella small final per il terzo posto. Domenica il migliore altoatesino è stato Tobias Mutschlechner, che ha perso la finale contro l’austriaco Niklas Graf e si è classificato secondo. Crazzolara, invece, ha chiuso la gara al quarto posto. Nella gara femminile le atlete della squadra zonale altoatesina Emma Dorfmann e Lucy Call si sono affrontate nella small final, in cui si è imposta Dorfmann aggiudicandosi il terzo posto.
Sabato la vittoria nelle varie categorie giovanili è andata a:
U9: Leonardo Pioli (Val Gardena)
U11: Nora Knapp (Funes) e Jan Perathoner (Funes)
U13: Nina Holzknecht (Funes) e Rafael Battocletti (Postal)
U15: Lia Holzknecht (Funes) e Matteo Bogliolo (Postal)
Giovani-Senior: Lena Obwexer (Funes) e Marco Benetti (Postal)
Domenica si sono imposti i seguenti snowboarder:
U9: Samuel Grossrubatscher (Val Gardena)
U11: Nora Knapp (Funes) e Jan Perathoner (Funes)
U13: Camilla Ciocca (Funes) e Rafael Battocletti (Postal)
U15: Lia Holzknecht (Funes) e Janik Kerschbaumer (Funes)
Giovani-Senior: Lena Obwexer (Funes)
Nel fine settimana i fondisti e le fondiste sono stati impegnati in una tappa della Coppa Raiffeisen di sci di fondo: lo Skiri Trophy 2026, che si è svolto a Passo Lavazè, in Trentino. Per la classifica della Coppa Raiffeisen sono stati considerati i risultati dei soli atleti altoatesini, tra i quali si sono imposti:
U10: Rosa Hell (Dobbiaco) e Leo Weissensteiner (Nova Ponente)
U12: Elena Kostner (Val Gardena) e Damian Gruber (Val Sarentino)
U14: Anna Profanter (Alpe di Siusi) e Matias Piazza (Val Gardena)
U16: Anne Kuppelwieser (Prato allo Stelvio) e Paolo Pietroboni (Sesvenna)