Dagli Europei di slittino alpino a Lasa ai forti snowboarder junior a Ruhpolding

Le atlete e gli atleti della squadra zonale di snowboard hanno mostrato grandi prestazioni nelle gare junior FIS a Ruhpolding, in Germania. Il badioto Kevin Crazzolara si è classificato terzo nel primo slalom parallelo vinto dallo svizzero Nuri Mosca davanti al tedesco Samuel Schwerdt, Thomas Fachin (Postal) ha chiuso quinto e Tobias Mutschlechner (S. Vigilio di Marebbe) ottavo. In campo femminile Sofia Federspieler (Funes) si è classificata ottava.
Mutschlechner si è imposto nel secondo slalom parallelo maschile vincendo la finale contro Schwerdt, mentre Crazzolara ha perso la small final contro Mosca e si è classificato quarto. Fachin ha chiuso la gara in quinta posizione. Nella gara femminile sono andate a podio Emma Dorfmann (Bressanone), che ha perso la finale contro l’austriaca Theresa Fuchs e si è classificata seconda, e Sofia Federspieler, che nella small final si è imposta sull’austriaca Franziska Dabringer classificandosi terza.
Nel fine settimana è stata impegnata anche la squadra zonale delle discipline nordiche, che ha preso parte alla FESA Alpen Cup a Kranj (Slovacchia). Leonie Runggaldier (Castelrotto) ha saputo convincere con tre piazzamenti in top 20 (14a, 16a e 16a). Iorio Min (Bolzano), invece, ha chiuso le gare al di sotto delle proprie aspettative con un 76° e un 79° posto.
Prima tappa del campionato provinciale per biathlon e sci di fondo
Le giovani leve del biathlon altoatesino domenica si sono date appuntamento a San Cassiano, dove si è svolta la quarta tappa della Hubert Leitgeb Raiffeisen Cup organizzata da Alta Badia Nordic. Alle gare sprint in programma hanno preso parte 147 biatleti e biatlete delle categorie dall’U9 all’U15. Le classifiche delle gare, oltre alla vittoria di tappa, hanno determinato anche i primi vincitori del campionato provinciale. Nelle varie categorie si sono imposti:
U9: Lisa Plank (Ridanna) e David Oberhauser (Gardena)
U11: Anna Lena Staffler (Ultimo) e Leon Fischer (Val Passiria)
U13: Franziska Staffler (Ultimo) e Tobias Mairvongrosspeinten (Riva di Tures)
U15: Anna Wolf (Anterselva) ed Elia Steinkasserer (Anterselva)
Anche la sesta tappa della Raiffeisen Cup di sci di fondo è stata la prima valida per il campionato provinciale. Alla tappa a Monte Pana, organizzata dall’SC Gardena, si sono svolte delle gare individuali a tecnica libera, alle quali hanno preso parte 232 fondiste e fondisti delle categorie comprese tra U8 e master. Nelle varie categorie si sono imposti:
U8: Ilaria Rainer (ASD Anterselva) e Willi Weissensteiner (ASV Deutschnofen)
U10: Ronja Bodner (Kronspur) e Johann Hofer (SC Gardena)
U12: Elena Kostner (SC Gardena) e Alan Dominik Piazza (SC Gardena)
U14: Ronja Zemmer (ASC Seiser Alm) e Noe Moser (ASC Sarntal)
U16: Anne Kuppelwieser (ASV Prad) e Tobias Schwingshackl (5V Loipe)
U18: Regina Gartner (Kronspur) e Noah Heinrich Senoner (SC Gardena)
U20: Livia Kargruber (5V Loipe) e Alex Fontana (SC Gardena)
Assoluti: Julia Kuen (Team Futura) e Patrick Nones (SC Gardena)
Master A: Stephanie Santer (ASC Toblach-Dobbiaco) e Julian Brunner (Team Futura)
Master B: Georg Piazza (SC Gardena)
Il 21° Gran Premio d’Europa di slitta sportiva a Lazfons
Nel weekend sulla pista Lahnwiesen di Lazfons si è svolto il 21° Gran Premio d’Europa, valido anche come tappa della Coppa del mondo di slitta sportiva. In Coppa del mondo la vittoria nel singolo femminile è andata a Silvia Runggatscher dell’ASV Villnöß, che ha preceduto la seconda classificata Lara Peccei (AMA Wengen), Hanna Tschurtschenthaler (ASC Olang) e Iris Runggatscher (ASV Villnöß), terze a pari merito. Nel singolo maschile ha esultato Tobias Müller (Laugen Tisens) davanti a Maximilian Preindl (ASC Olang) e Christof Gruber (ASV Villanders).
Per quanto riguarda il Gran Premio d’Europa, nel doppio junior si sono imposte Lara Peccei e Laura Runggatscher, nel doppio maschile senior Patrick Lambacher e Simon Schwienbacher. Nel singolo Juniores 1 femminile ha vinto Sarah Runggatscher (ASV Villnöß), in quello maschile Peter Runggatscher (ASV Villnöß). Tra gli Juniores 2 si sono imposti Silvia Runggatscher (ASV Villnöß) e Moritz Oberhauser (ASV Lüsen). Sulla pista Lahnwiesen tra gli assoluti hanno trionfato Hanna Tschurtschenthaler (ASC Olang) e lo slittinista locale Christian Torggler (ASV Latzfons). Nelle categorie master maschili si sono imposti Florian Schölzhorn (AA Jaufental/Master 1), Meinhard Pircher (Laugen Tisens/Master 2) e Helmut Stockner (ASV Feldthurns/Master 3).
Europei di slittino alpino a Lasa
A Lasa nel fine settimana sono stati accolti gli slittinisti alpini, che hanno disputato i Campionati europei sulla pista Gafair, dove le atlete e gli atleti dell’Alto Adige hanno mostrato prestazioni molto convincenti. Nina Castiglioni (Parcines) e Daniel Gruber (Lana) hanno vinto il titolo rispettivamente nel singolo femminile e in quello maschile. Gruber, in particolare, ha relegato al secondo e al terzo posto altri due slittinisti altoatesini: Alex Oberhofer (Lasa) e Fabian Brunner (Velturno). Nel doppio si sono imposti Matthias e Peter Lambacher (Funes) e il team composto da Tobias Paur (Fiè) e Andreas Hofer (Val Passiria) si è classificato terzo.
L’appena sedicenne Castiglioni si è quindi imposta anche tra le U23, categoria in cui la sorella Jenny Castiglioni si è classificata terza. Il titolo europeo U23 maschile, invece, è andato a Oberhofer, seguito da Brunner in seconda posizione, mentre Paur e Hofer hanno potuto festeggiare il titolo U23 nel doppio. Così, le slittiniste e gli slittinisti altoatesini della nazionale italiana hanno vinto tutti i titoli continentali su pista naturale.