Tutto è pronto per la Coppa del mondo di snowboard a Carezza Dolomites

Lo splendido panorama del Catinaccio e del Latemar ha accolto le atlete e gli atleti della Coppa del mondo di snowboard parallelo, arrivati a Carezza Dolomites nei giorni scorsi. Stamattina, poi, i migliori rider al mondo si sono allenati sulla pista Paolina. “Stando alle previsioni, dopodomani, quando sulla pista Pra di Tori si terranno le gare della Coppa del mondo, le temperature dovrebbero essere poco superiori allo zero e il meteo dovrebbe giocare a nostro favore”, commentano gli organizzatori della XV Coppa del mondo di snowboard parallelo Carezza Dolomites. Il comitato organizzatore dell’evento sportivo, che anche quest’anno sarà un “Green Event” organizzato secondo criteri sostenibili, è al lavoro sugli ultimi dettagli in vista del grande giorno.
Le gare della XV Coppa del mondo di snowboard parallelo Carezza Dolomites saranno, come di consueto, un gigante parallelo femminile e uno maschile. Le qualificazioni avranno inizio giovedì mattina alle 9 e selezioneranno i sedici atleti e le altrettante atlete che disputeranno gli ottavi di finale a eliminazione diretta, in programma alle ore 12.45. In seguito, di sfida diretta in sfida diretta, saranno stabiliti la vincitrice e il vincitore di giornata, che saranno premiati nella zona del traguardo al termine della gara. Gli appassionati di snowboard potranno seguire le gare dal vivo e gratis a Carezza Dolomites. Le finals, poi, saranno trasmesse in diretta da canali televisivi di tutto il mondo, compresi Rai Sport, ORF SPORT+ ed Eurosport 2, e in diretta streaming da Eurosport. Altri canali televisivi come lo svizzero SRF zwei, inoltre, trasmetteranno gli highlight.
Lo spettacolo sportivo sarà introdotto da due appuntamenti alla vigilia dell’evento. Mercoledì 17 dicembre alle ore 14, alla stazione a monte della cabinovia Hubertus in prossimità del traguardo del gigante parallelo, si terrà la tradizionale “consegna” della gondola ai vincitori della scorsa edizione: l’azzurra Jasmin Coratti e il bulgaro Radoslav Yankov inaugureranno la cabina a loro intitolata. In serata, poi, alle ore 18 si terrà la cerimonia d’apertura della tappa con il Public Bib Draw che assegnerà i pettorali per le qualificazioni. “Invitiamo tutti gli appassionati di snowboard a partecipare a entrambi gli appuntamenti”, affermano gli organizzatori.
Dominio azzurro nelle prime tre gare stagionali
L’evento sportivo a Carezza Dolomites sarà la terza tappa della Coppa del mondo di snowboard parallelo dopo quelle di Mylin (Cina) e Cortina d’Ampezzo. Tra Mylin e Cortina, finora si sono svolte tre gare femminili e tre maschili, tutte di gigante parallelo. Sul primo e sul terzo gradino di tutte e tre le gare maschili sono saliti degli azzurri: Maurizio Bormolini ha vinto la prima gara a Mylin e si è classificato terzo nelle altre due. Nella seconda gara in Cina si è imposto Mirko Felicetti, mentre Aaron March ha vinto a Cortina d’Ampezzo dopo aver ottenuto un terzo posto nella prima gara a Mylin. Sono andati a podio anche l’austriaco Benjamin Karl, secondo nella prima e nella terza gara stagionale, e il tedesco Stefan Baumeister, secondo nel secondo gigante parallelo in Cina.
Anche nella prima gara della Coppa del mondo femminile si è vista una doppietta azzurra, con Lucia Dalmasso prima ed Elisa Caffont seconda, mentre il terzo posto è andato alla bulgara Malena Zamfirova. Nella seconda gara, invece, ha trionfato la giapponese Tsubaki Miki, salita sul podio con la svizzera Julie Zogg (II) e l’austriaca Sabine Payer (III). Quest’ultima ha poi vinto la gara in notturna della seconda tappa stagionale, tenutasi sabato a Cortina d’Ampezzo, dove andate a podio anche la canadese Kaylie Buck (II) e la ceca Zuzana Maderova (III).
Programma VISA FIS Snowboard Alpine World Cup Carezza Dolomites:
Mercoledì 17 dicembre 2025
Ore 14: inaugurazione della cabina intitolata ai vincitori della scorsa edizione, stazione a monte della funivia Hubertus (pista Pra di Tori, in prossimità del traguardo della gara)
Ore 18: Public Bib Draw nel tendone riscaldato a Passo Costalunga
Giovedì 18 dicembre 2025
Ore 9: inizio qualificazioni VISA FIS Snowboard Alpine World Cup Carezza Dolomites, gigante parallelo femminile e maschile, pista Pra di Tori
Ore 12.45: inizio finals VISA FIS Snowboard Alpine World Cup Carezza Dolomites, gigante parallelo femminile e maschile, pista Pra di Tori
Al termine delle finals: premiazioni nell’area del traguardo sulla pista Pra di Tori