Estratti i pettorali della XV VISA FIS Snowboard Alpine World Cup Carezza Dolomites

Jasmin Coratti e Radoslav Yankov si erano imposti nel gigante parallelo della scorsa edizione della Coppa del mondo di snowboard Carezza Dolomites e, come da tradizione, mercoledì hanno avuto l’onore di “ricevere” la cabina della funivia Hubertus che riporta i loro nomi. Per l’azzurra, altoatesina di Curon Venosta, quello dell’anno scorso era stato il primo successo in Coppa del mondo. “È fantastico, era da un anno che non vedevo l’ora di ricevere in consegna questa gondola. Un riconoscimento del genere è un grande onore, ne sono molto contenta. Domani affronterò la gara come l’anno scorso e spero di ottenere lo stesso risultato”, ha commentato Coratti.
L’anno scorso l’emozione era stata grande anche per Radoslav Yankov, alla seconda vittoria a Carezza Dolomites nove anni esatti dopo il precedente trionfo sulla Pra di Tori. “Oggi siamo in questo bellissimo posto per la consegna della mia seconda gondola, dopo quella che avevo vinto nel 2015, dieci anni fa. Sono davvero contento di essere riuscito a vincere la mia seconda gondola l’anno scorso”, ha commentato lo snowboarder bulgaro.
Qualificazioni al via alle ore 9
Alle ore 18, poi, il tendone riscaldato in prossimità della pista Pra di Tori ha ospitato la cerimonia d’apertura della 15aCoppa del mondo di snowboard Carezza Dolomites, durante la quale sono stati estratti i pettorali per le qualificazioni in programma giovedì alle 9. Le prime a contendersi l’accesso agli ottavi di finale saranno le 51 snowboarder della gara femminile: ad aprire le danze saranno la svizzera Ladina Caviezel (pettorale 17) e la bulgara Malena Zamfirova (pettorale 18). La prima azzurra a scendere sarà Elisa Caffont (Belluno, pettorale 22). Subito dopo, sarà la volta di Jasmin Coratti (pettorale 23), seguita qualche minuto dopo da Lucia Dalmasso (Falcade, pettorale 28). La piemontese Elisa Fava (Almese) scenderà con il pettorale 44, Sofia Valle (Folgaria) con il 50.
Domattina 63 snowboarder si contenderanno l’accesso agli ottavi di finale maschili. I primi a partire saranno l’azzurro Mirko Felicetti (Moena, pettorale 17) e l’austriaco Alexander Payer (pettorale 18). Subito dopo sarà la volta di Gabriel Messner (Funes, pettorale 19), seguito da Edwin Coratti (Curon Venosta, pettorale 21), a sua volta seguito da Daniele Bagozza (Ortisei, pettorale 23). Toccherà poi a Maurizio Bormolini (Livigno, pettorale 29) e Aaron March (Sciaves, pettorale 30). Roland Fischnaller (Funes) scenderà con il pettorale 32. Gli altri azzurri in gara saranno Tommy Rabanser (S. Cristina Val Gardena, pettorale 51) e Fabian Lantschner (Bolzano, pettorale 71) e Marc Hofer (Saltusio, pettorale 78).
Le 16 atlete e i 16 atleti con i tempi migliori accederanno alle finals a eliminazione diretta (sistema KO), che avranno inizio alle 12.45 con gli ottavi di finale e stabiliranno la vincitrice e il vincitore della 15a VISA FIS Snowboard Alpine World Cup Carezza Dolomites. Tutte le persone interessate ad assistere alla gara potranno seguire l’evento al Passo Costalunga sul posto e da casa, seguendo le dirette tv su Rai Sport, ORF SPORT+ ed Eurosport 2 e la diretta streaming su Eurosport. Altri canali televisivi come lo svizzero SRF zwei, inoltre, trasmetteranno gli highlight.
Atleti partecipanti:
Qualificazioni gigante parallelo femminile:
https://medias3.fis-ski.com/pdf/2026/SB/6174/2026SB6174SLQ1.pdf
Qualificazioni gigante parallelo maschile:
https://medias4.fis-ski.com/pdf/2026/SB/6173/2026SB6173SLQ1.pdf
Programma VISA FIS Snowboard Alpine World Cup Carezza Dolomites:
Giovedì 18 dicembre 2025
Ore 9: inizio qualificazioni VISA FIS Snowboard Alpine World Cup Carezza Dolomites, gigante parallelo femminile e maschile, pista Pra di Tori
Ore 12.45: inizio finals VISA FIS Snowboard Alpine World Cup Carezza Dolomites, gigante parallelo femminile e maschile, pista Pra di Tori
Al termine delle finali: premiazioni, area del traguardo, pista Pra di Tori



