Coppa del mondo FIS di skicross 3 Zinnen Dolomites al via domani con le qualificazioni
L’élite dello skicross mondiale è già a San Candido per le due gare femminili e le due gare maschili della 16a Coppa del mondo FIS di skicross 3 Zinnen Dolomites. L’evento sportivo inizierà venerdì 19 dicembre. L’impegno che attenderà gli skicrosser ai piedi del Monte Baranci sarà doppio: prima delle qualificazioni, le atlete e gli atleti saranno impegnati negli allenamenti. Poi, a partire dalle ore 10.50 si terranno le qualificazioni per la prima gara, in programma sabato. Alle 13.05, poi, avranno inizio le qualificazioni per la seconda gara, in programma domenica. Come da tradizione, i pettorali per le due gare saranno assegnati domani sera alle ore 18 al mercatino di Natale di San Candido.
Sabato si terranno le finals della prima gara femminile e della prima gara maschile: le appassionanti sfide a eliminazione diretta (sistema K.O.) sulla pista Baranci avranno inizio alle ore 12. Domenica sulla stessa pista e alla stessa ora si terranno le ultime due gare della 16a Coppa del mondo FIS di skicross 3 Zinnen Dolomites. Entrambe le finals del fine settimana saranno trasmesse in diretta televisiva e in live streaming in tutto il mondo. Le si potrà seguire, per esempio, in diretta tv su Rai Sport, SRF zwei, Eurosport 2 e in diretta streaming su Eurosport, RTS.ch e SRF.ch.
Näslund segnerà un nuovo record di vittorie?
Tra le skicrosser punterà di sicuro alla vittoria Sandra Näslund. La fuoriclasse svedese, che è stata assente per tutta la scorsa stagione in seguito a un infortunio, detiene il record di vittorie non solo a San Candido (sette trionfi), bensì in tutto il circuito (). In questa stagione di Coppa del mondo ha vinto tutte e tre le gare che si sono tenute finora, due a Val Thorens (Francia) e una ad Arosa (Svizzera).
Sono andate a podio pure Daniela Maier, seconda martedì ad Arosa e campionessa uscente a San Candido, e l’elvetica Fanny Smith, terza nelle ultime due gare. Nella gara che ha aperto la stagione si è classificata seconda la canadese Courtney Hoffos, terza la francese Mylene Ballet Baz. Marielle Berger Sabbatel (Francia), invece, si è classificata seconda in gara-2 a Val Thorens, competizione in cui l’azzurra Jole Galli è arrivata quarta.
Tre vincitori in tre gare stagionali in campo maschile
In campo maschile si è vista una doppietta azzurra nella gara d’apertura, con Simone Deromedis primo ed Edoardo Zorzi secondo davanti al francese Youri Duplessis-Kergomard. Nella seconda gara a Val Thorens, Deromedis si è classificato secondo alle spalle del canadese Kevin Drury, mentre l’austriaco Tristan Takats è arrivato terzo. Martedì la vittoria è andata a Reece Howden, che l’anno scorso si era imposto in gara-2 a San Candido. Ad Arosa lo skicrosser canadese ha ottenuto la sua 18a vittoria in Coppa del mondo, un record nello skicross maschile.
Alle sue spalle si sono classificati l’austriaco Johannes Aujeski e lo svedese David Mobaerg. Il tedesco Florian Wilmsmann, che l’anno scorso aveva vinto gara-1 sulla Baranci, invece, non è andato a podio nelle tappe svolte finora. Chissà se qualcuno tra loro si imporrà nelle gare della Coppa del mondo FIS di skicross 3 Zinnen Dolomites. Lo si scoprirà nel fine settimana.
Programma Coppa del mondo di skicross 3 Zinnen Dolomites:
Venerdì 19 dicembre:
Ore 11-12.30: Qualificazioni gara-1
Ore 13-14.30: Qualificazioni gara-2
Sabato 20 dicembre:
Ore 12-13.30 Gara-1: finals femminili e maschili
Domenica 21 dicembre:
Ore 12-13.30 Gara-2: finals femminili e maschili