Sul Piz Sella esultano Austria e Francia

Martedì i giovani atleti hanno dovuto gareggiare due volte. La prima discesa è stata vinta dal francese Ken Caillot. Il 27enne di St. Beron ha percorso i 2,4 chilometri in 1:29,23 minuti, relegando il tedesco Valentin Jachmann (+0,19) e il suo connazionale francese Thomas Chaix (+0,37/miglior U21) ai posti d'onore. Per l’atleta esperto che ha già militato in Coppa del Mondo è stata la prima vittoria in una gara FIS, dopo aver ottenuto tre secondi posti (uno dei quali nel 2022 in Val Gardena). Al quarto posto si è classificato il miglior “azzurro” e il più veloce sciatore altoatesino. Emanuel Lamp (Val Casies) ha mancato la vittoria per poco più di mezzo secondo e il podio per 17 centesimi di secondo.
Anche nella seconda discesa ha esultato un francese. Questa volta è stato Thomas Chaix a ottenere il tempo più veloce. Il ventenne del CS Orcieres Merlette ha tagliato il traguardo in 1:28,59 minuti e, come Caillot, ha festeggiato la sua prima vittoria in una gara FIS. Al secondo posto si è classificato nuovamente Jachmann, che questa volta ha perso 0,79 secondi. La terza posizione è stata conquistata dal norvegese Vetle Fjellstad Fosse (+0,084), che è salito sul podio per la settima volta in una gara FIS. Il miglior atleta italiano è stato Glauco Antonioli (Bormio/+1,66), che si è classificato al sesto posto. Il miglior discesista altoatesino in questa gara è risultato ancora una volta Lamp, che questa volta ha dovuto accontentarsi del 13° posto (+2,22).
Tra le donne si è registrata una doppietta austriaca. Leonie Zegg ha impedito il bis di Anna Schilcher. Zegg, la più veloce nelle prove e sesta nella prima gara di lunedì, ha fatto registrare il miglior tempo con 1:34,29 minuti. Schilcher è stata più lenta di 0,15 secondi rispetto alla sua compagna di squadra dell'ÖSV, che ha conquistato la sua seconda vittoria in una gara FIS. Al terzo posto si è classificata la finlandese Rosa Pohjolainen (+0,22), che ha impedito il podio italiano della quarta classificata Federica Lani (+0,71). Con Nora Damian di Tires (8ª/+1,19) e Ivy Schölzhorn di Vipiteno (9ª/+1,54), due atlete altoatesine sono entrate nella top ten. La Damian è stata premiata come miglior atleta Under 21.
Con le tre gare di martedì si è conclusa la FESA Raiffeisen FIS Challenge. "Abbiamo assistito a quattro gare emozionanti. Mi congratulo con tutti i giovani talenti per le loro prestazioni e auguro loro una stagione positiva e senza infortuni. Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questo evento e soprattutto alla famiglia Marzola, appassionata di sci, che ha reso possibile lo svolgimento di queste gare. Ora tutta la nostra attenzione è rivolta alle gare di Coppa del Mondo sulla Saslong nel weekend prima di Natale", ha dichiarato Rainer Senoner, presidente del Saslong Classic Club.
