L’Alto Adige, terra di sci alpino, brilla all’inizio delle Olimpiadi e non solo

La settimana è iniziata con la Coppa Europa FIS di sci alpino femminile a Reinswald, dove lunedì e mercoledì si sono tenuti due super-G. Alla 20a edizione delle gare organizzate in Val Sarentino Nora Damian della squadra zonale altoatesina ha fatto il suo esordio nel circuito cadetto dello sci alpino. Lunedì la sciatrice di Tires si è classificata 62a sulla pista Schöeneben, mentre mercoledì non ha concluso la gara. Nelle due gare è stata impegnata anche un’altra sciatrice della squadra zonale dell’Alto Adige: Leonie Girtler. L’atleta di Mules è uscita nel primo super-G e ha chiuso al 33° posto quello di mercoledì.
Purtroppo c’è stata anche una brutta notizia: mercoledì alla gara FIS a Valtournenche, in Val d’Aosta, lo sciatore della squadra zonale altoatesina Alex Silbernagl (Castelrotto) ha subito un brutto infortunio in super-G, con la frattura di tibia e perone, e sarà costretto a una lunga assenza. Per quanto riguarda le prestazioni sportive, i due atleti della squadra zonale Alois Baldini Köllemann (S. Valentino alla Muta) e Noah Gamper (Marlengo) hanno mancato di poco il podio classificandosi quarto e quinto.
Lunedì e martedì all’Alpe di Siusi si sono tenuti quattro slalom giganti, tutti gare FIS, nei quali le atlete e gli atleti della squadra zonale si sono messi in luce con ottimi risultati. Lunedì Jonas Feichter (Tesido) ha vinto il primo gigante davanti a David Castlunger (La Villa) e all’italiano Gabriele Lenuzza. Martedì Castlunger ha vinto la seconda gara maschile, seguito dall’argentino Nicolas Qunitero e da Alex Silbernagl, terzo un giorno prima di infortunarsi a Valtournenche. Nel primo gigante femminile si è imposta Nadine Trocker (Seiser Alm Skiteam) davanti a Nora Pernstich (Aldino) e alla canadese Arianne Forget. Nella gara di martedì Trocker e Pernstich hanno confermato le loro posizioni, mentre Christina Bühler (Liechtenstein) è arrivata terza.
Ottava tappa della Marlene Cup in Val d’Ultimo
Nel fine settimana in Alto Adige si sono tenute anche alcune gare giovanili. Sabato sulla pista Asmol-Schwemmalm in Val d’Ultimo si è svolta l’ottava tappa della Marlene Cup. Nel gigante l’atleta della squadra zonale Alois Baldini Köllemann e la mattatrice locale Selina Trafoier si sono imposti nella categoria U21. In campo maschile sono saliti sul podio anche Valentin Sparber (RG Wipptal) e Alberto Davare (Skiteam Alta Badia), mentre sul podio femminile U21 sono salite l’atleta della squadra zonale Leonie Girtler e Valentina Fill (Kronplatz Skiteam).
Nella categoria U18 la vittoria in campo femminile è andata a Viktoria Klotz (TZ Überetsch-Unterland) davanti all’atleta locale Mara Paris (SC Ulten) e a Sofie Rieder (TZ Gitschberg Jochtal). Nell’U18 maschile Simon Auer (Skiteam 3 Zinnen Dolomites) ha potuto esultare per una prestazione sensazionale, avendo segnato il secondo miglior tempo di giornata dopo quello di Köllemann. Noah Gasteiger (ASC Gsiesertal) e Matthias Mahlknecht (SC Gardena) si sono classificati secondo e terzo.
Terza tappa della Raiffeisen Grand Prix Landescup a Racines
Nel fine settimana sulla pista Rinneralm di Racines si è svolta la terza tappa della Raiffeisen Grand Prix Landescup. Sabato sono stati impegnati nel super-G gli atleti e le atlete U16, domenica hanno gareggiato gli U14. Tra gli oltre 110 partecipanti alle gare U16 si sono imposti Carmen Gschliesser (RG Wipptal/55”74) e Simon Kaser (Seiser Alm Skiteam/54”20). Sul podio femminile sono salite inoltre le due atlete dello SC Gardena Francesca Miribung (56”01) e Vicky Insam (56”58). Michael Thaler (ASC Sarntal) si è classificato secondo con un solo centesimo di secondo di distacco da Kaser, Juri Gufler (Skiteam Passeiertal) terzo con un tempo di 54”90.
Al super-G U14 di domenica, organizzato dall’ASV Ratschings, hanno preso parte più di 180 sciatrici e sciatori. In campo femminile Mia Molling del TZ Gitschberg Jochtal ha chiuso la gara in 59”18 ed è stata l’unica sciatrice ad arrivare al traguardo in meno di un minuto. Al secondo posto si è classificata la sua compagna di squadra Sofia Lanz (TZ Gitschberg Jochtal/1’00”62), al terzo Arianna Vareschi (RG Wipptal/1’01”06). In campo maschile la vittoria è andata a Robin Kelder dell’SC Gardena (59”3) davanti a Elias Magoni dell’RG Wipptal (59”75) e a Elias Rudiferia dello Skiteam Alta Badia (59”89).