Il 2° super-G della Coppa Europa FIS di sci alpino a Reinswald è nel segno di Schöpf
Emily Schöpf è stata la più veloce tra le 70 sciatrici che mercoledì, sotto una nuova nevicata, hanno disputato il secondo super-G della tappa di Coppa Europa FIS di sci alpino in Val Sarentino, originariamente in programma martedì. La 25enne di Montafon, che lunedì si era classificata seconda, mercoledì ha segnato il miglior tempo sulla pista Schöneben dell’area sciistica di Reinswald (1’16”07). Ha così ottenuto la sua quarta vittoria in Coppa Europa, la prima in super-G.
“Oggi è stata una giornata fantastica. Sono stata felicissima che sia stato possibile gareggiare anche oggi”, ha affermato la vincitrice. Alle sue spalle, con 61 centesimi di secondo di distacco, si è classificata seconda la sua connazionale Lisa Grill. La 25enne austriaca ha così ottenuto il suo primo podio in Val Sarentino. Anche per Anna Schilcher questo è stato il primo podio sulla pista Schöneben: la coetanea di Schöpf e Grill, si è classificata terza alle spalle delle proprie connazionali, a soli 5 centesimi di distacco dalla seconda classificata. Ancora più ravvicinato è stato il distacco tra Schilcher e la tedesca Fabiana Dorigo, che ha mancato il podio per un solo centesimo di secondo (1’16”74).
Allemand e Ghisalberti in top 10, Thaler dodicesima
La migliore tra le 24 sciatrici italiane in gara è stata Sara Allemand, che ha chiuso la gara al quinto posto. La 25enne azzurra, leader della Coppa Europa di super-G, è arrivata al traguardo subendo un distacco di 0”85 dalla vincitrice. “È andata abbastanza bene. Sono arrivata quinta. Ho fatto un po’ fatica nella parte centrale, perché preferisco la neve un po’ più dura. Bisognava fidarsi di più e spingere e io non l’ho fatto abbastanza, ma prendiamo gli aspetti positivi”, ha affermato la sciatrice di Bardonecchia. Tra le migliori 10 sciatrici di giornata si è classificata anche Ilaria Ghisalberti, ottava a 1”62 da Schöpf.
Per 18 centesimi di secondo, invece, è rimasta fuori dalla top 10 la gardenese Sara Thaler, che è stata la migliore tra le atlete locali impegnate nel secondo super-G della Coppa Europa FIS di sci alpino in Val Sarentino. “Pensando a quanto nevicava ieri e che nemmeno oggi il tempo è stato bello, hanno fatto un ottimo lavoro. Oggi ho fatto troppi errori, ma la gara è andata bene per aumentare la fiducia”, ha commentato Thaler. Più indietro le altre altoatesine: Vicky Bernardi si è classificata 26a, Rita Granruaz 30a, Ivy Schölzhorn 31a, Leonie Girtler 33a, Arianna Putzer 39a. Nora Damian, invece, non ha terminato la gara.
Soddisfatti gli organizzatori
Gli organizzatori coordinati da Luis Hofer si sono mostrati soddisfatti al termine della 20a Coppa Europa in Val Sarentino. Non si sono fatti scoraggiare dal maltempo di martedì e, nonostante la tanta neve fresca, mercoledì sono riusciti a garantire una gara regolare. “Grazie alle ‘Bergbahnen Reinswald’ per l’eccellente supporto, specialmente per il grande lavoro fatto tra ieri e oggi. Ringrazio anche i nostri altri partner, l’Ufficio Commercio e servizi e l’Ufficio Sport della Provincia Autonoma di Bolzano, la Regione Trentino-Alto Adige, il Comune di Sarentino, la Cassa Raiffeisen Sarentino e le aziende Moser Bau, Novon e Technoalpin. Grazie anche ai nostri numerosi volontari. Senza tutti loro, non sarebbe mai stato possibile organizzare venti edizioni della Coppa Europa in Val Sarentino. Arrivederci al prossimo anno”, ha affermato Hofer.
Coppa Europa FIS in Val Sarentino – super-G femminile del 4/2/2026 - classifica:
1. Emily Schöpf AUT 1’16”07
2. Lisa Grill AUT 1’16”68
3. Anna Schilcher AUT 1’16”73
4. Fabiana Dorigo GER 1’16”74
5. Sara Allemand ITA 1’16”92
La classifica integrale: https://tinyurl.com/9nd9zrna