Grandi spettacoli alle gare distrettuali del Raiffeisen Grand Prix

Sabato e domenica si è sciato forte nelle aree sciistiche di Plan de Corones, Funes, Ultimo e Plan. Si sono tenute, infatti, le gare distrettuali del Raiffeisen Grand Prix delle zone est, centro e ovest per le categorie U14 e U16. Quasi 800 sciatrici e sciatori hanno complessivamente preso parte alle sei gare in programma.
Le gare distrettuali della zona ovest si sono tenute sabato a Plan sulla pista Obere Böden (slalom gigante) e domenica sulla pista Kircheler in Val d’Ultimo (“Piedi Veloci”). Nel gigante Eva Sagmeister (Vinschger Oberland) e Leo Giubbilei (Ritten Sport) si sono imposti tra gli U14, Anna Theresa Henz (Riffian Kuens) e Michael Thaler (ASC Sarntal) nella categoria U16. Domenica la vittoria nella disciplina “Piedi Veloci” – un mix tra gigante e slalom – è andata a Jolina Messner (Ritten Sport) e Aron Lanpacher (ASV Tscherms) nella categoria U14, a Letizia Wenter Heiss (ASC Sarntal) e, di nuovo, a Michael Thaler (ASC Sarntal) nella categoria U16. Lo slalom gigante a Plan è stato organizzato dall’ASC Passeier, la gara “Piedi Veloci” in Val d’Ultimo dall’ASV Tscherms.
Grandi risultati anche a Funes e a Plan de Corones
Anche nelle gare distrettuali della zona centro – pure in questo caso si è trattato di un gigante e una “Piedi Veloci, entrambi svolti allo skilift “Filler” di Funes – si sono cimentati tanti partecipanti. Nel gigante sabato Julia Trocker (Seiser Alm) ed Elias Magoni (RG Wipptal) si sono imposti nella categoria U14, mentre Carmen Gschliesser (RG Wipptal) e Simon Kaser (Seiser Alm) nell’U16. Nella “Piedi Veloci” U14 maschile si è imposto di nuovo Elias Magoni (RG Wipptal), in quella femminile Julia Plunger (Seiser Alm). Tra le U16 ha vinto Francesca Miribung (SC Gardena) e tra gli U16, di nuovo, Simon Kaser (Seiser Alm). Entrambe le gare sono state organizzate dall’ASV Villnöß.
Alle gare distrettuali della zona est in Val Casies sabato nella categoria U14 si sono imposti Mia Molling (ASV TZ Jochtal) e Alex Lanz (ASV TZ Jochtal), nell’U16 Isabel Wisthaler (Taisten Raiffeisen) e Hannes Valentini (Ski Team Alta Badia). Domenica i tempi migliori sono stati di Mia Molling (ASV TZ Jochtal) e Matthias Winkler (Kronplatz Skiteam) nella categoria U14 e di Amy Happacher (3 Zinnen Dolomites) e Niklas Happacher (3 Zinnen Dolomites) tra gli U16.
Altoatesini titolati ai Campionati Italiani Giovani sullo Zoncolan
Se le gare a livello locale sono state protagoniste in Alto Adige, le squadre zonali altoatesine di sci alpino sono state impegnate ai Campionati Italiani Giovani sul Monte Zoncolan, in Friuli Venezia Giulia. Le atlete e gli atleti allenati da Enrico Vicenzi (squadra zonale maschile) e Tizian Gabrielli (squadra zonale femminile) hanno convinto su tutta la linea. Martedì scorso David Castlunger (La Villa) si è laureato campione italiano U21 di gigante davanti a Lorenzo Gerosa ed Enrico Valentino Zucchini. Mercoledì un altro altoatesino ha vinto il titolo U21 nello slalom: Jakob Franzelin (Montagna), ex atleta della squadra zonale ora nel C.S. Carabinieri, si è imposto su Lorenzo Gerosa e Francesco Sadowski. Con questi risultati, non c’è da stupirsi che sullo Zoncolan l’Alto Adige sia stato il miglior comitato in campo maschile e si sia aggiudicato il titolo italiano.
Quel che hanno fatto gli sciatori è riuscito anche alle sciatrici: due atlete altoatesine si sono laureate campionesse italiane U21. Giovedì Hanna Bachmann (Termeno) ha segnato i tempi migliori nello slalom. La nipote dell’ex sciatrice di Coppa del mondo Silke Bachmann ha vinto il titolo U21, seguita in classifica da Giulia Romele e Alessandra Di Sabatino. Ma non basta, perché venerdì è stata la volta del gigante, gara in cui un'altra altoatesina è salita sul gradino più alto del podio aggiudicandosi il titolo di campionessa italiana: Nadine Trocker (Fiè allo Sciliar). Si sono viste, inoltre, delle prestazioni convincenti delle altoatesine Nora Damian (Tires), quarta, e Selina Trafoier (Ultimo), quinta classificata.