Grande attesa per la 20a edizione della Coppa Europa in Val Sarentino

Che cos’hanno in comune le ex sciatrici alpine Christine Spornring e Selina Heregger, oltre ad aver gareggiato per la Federazione sciistica dell’Austria? Nel 2005, ai primi di febbraio avevano vinto le prime due gare di Coppa Europa. Spornring si era imposta nella discesa libera 7643 giorni fa, 24 ore dopo Heregger aveva vinto il super-G.
A 21 anni dalla loro prima edizione, le gare veloci in Val Sarentino sono ormai da tempo un appuntamento fisso nel fitto calendario del circuito cadetto dello sci alpino. Una classica, che ogni anno è attesa con trepidazione dalle atlete di tutto il mondo. Sarà così anche quest’anno, quando, qualche giorno prima dell’inizio dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026, la Coppa Europa farà tappa nel cuore dell’Alto Adige. Non è da escludere che qualche atleta top, non selezionata per i Giochi a cinque cerchi, venga in Val Sarentino per mantenersi in forma e fare esperienza in gara. O forse ci sarà anche qualche atleta olimpica impegnata a rifinire la sua preparazione?
Quando si era presentata la campionessa del mondo e aveva vinto
A fine febbraio 2025 Breezy Johnson era arrivata a Reinswald da neo-campionessa del mondo (discesa libera, combinata a squadre). Come affermato da lei stessa, aveva disputato il super-G per ottenere punti utili per partire tra le prime in questa disciplina anche in Coppa del mondo. Detto, fatto: Johnson aveva vinto il primo super-G e si era classificata terza nel secondo. La vittoria nell’ultima gara di Coppa Europa disputata finora in Val Sarentino era andata all’austriaca Nadine Fest, che con i suoi quattro successi detiene il record di vittorie a Reinswald.
Quest’anno le atlete dovrebbero arrivare lunedì 2 febbraio. Alle ore 19 si terrà la prima riunione dei capsquadra. Il primo super-G è in programma martedì 3 febbraio, con inizio alle ore 10. Questa gara sarà una ricorrenza nella ricorrenza, dato che sarà la 60a gara sulle nevi sarentinesi. Dopo la competizione, alle ore 14, si terrà la seconda e ultima riunione dei capisquadra. Il secondo super-G si terrà mercoledì 4 febbraio e inizierà anch’esso alle 10. Il delegato tecnico della FIS è lo sloveno Dusan Gorisek.
“Anche dopo 20 anni non ci stanchiamo di sottolineare quanto le gare della Coppa Europa siano importanti per la nostra valle, in primo luogo per via dei numerosi pernottamenti che generano in un periodo di bassa stagione. Ringraziamo anche i nostri tanti sponsor e partner, oltre ai numerosi volontari, che rendono possibile organizzare la Coppa Europa. Grazie anche alla società Reinswalder Bergbahnen, che ogni anno fa sì che la pista da gara sia in condizioni perfette”, affermano gli organizzatori concludendo.
