Clara e Trafoier brillano alla Marlene Cup in Val Senales

Max Clara si è imposto nella categoria U21 maschile con un tempo complessivo di 2’02”44. Grazie a una grande seconda manche, ha staccato di oltre otto decimi di secondo David Castlunger (Ski Team Alta Badia), secondo classificato. Al terzo posto nella classifica della Marlene Cup si è piazzato Alberto Davare (Ski Team Alta Badia/+1”75). Tra gli U18 si è imposto Jordan Stuefer (Seiser Alm Ski Team) con il secondo tempo di categoria (2’06”87). Sono saliti sul podio pure Giacomo Ploner (Ski Team Alta Badia) e David Angerer (Seiser Alm Ski Team).
Selina Trafoier ha fatto gara a sé in campo femminile. La sciatrice della Val d’Ultimo si è imposta con un tempo complessivo di 2’04”75 ed è stata 2 secondi più veloce di Nora Pernstich (TZ Überetsch-Unterland). Al terzo posto si è piazzata Elisa Engl (+3”39), compagna di squadra di Pernstich. Sophie Schweigl (Kronplatz Ski Team) si è imposta tra le U18 precedendo Alenah Taschler (ASC Gsiesertal) e Lena Sottara (Ski Team Alta Badia).
La Val Senales aveva ospitato due gare juniores nazionali anche il giorno precedente, ossia sabato. Nella categoria U21 si era imposta Selina Trafoier davanti a Hanna Bachmann (Termeno) e Nora Pernstich, mentre Sophie Schweigl e Alenah Taschler si erano classificate rispettivamente prima e terza U18. In campo maschile aveva vinto David Thaler (Badia).
Le giovani leve dello sci altoatesino avevano fatto furore anche durante la settimana. Lukas Sieder (Campo di Trens) si era aggiudicato uno slalom FIS a Solda, valido per la classifica GPI, imponendosi, di conseguenza, pure nella categoria U21. Sul podio di categoria era salito anche un altro altoatesino: Jakob Franzelin, secondo classificato.
Mercoledì a Solda si era tenuto uno slalom gigante. David Castlunger (Ski Team Alta Badia) si era classificato secondo e aveva vinto tra gli U21, categoria in cui Alois Köllemann (ASV Vinschger Oberland) era arrivato terzo. 24 ore dopo Max Clara (Kronplatz Ski Team) si era classificato secondo assoluto e si era imposto categoria U21.
Anche tra le giovani donne, a Solda sono stati ottenuti numerosi piazzamenti al vertice. Mercoledì Victoria Klotz (RG Wipptal) è stata la più veloce nello slalom gigante nella categoria U18, seguita da Arianna Putzer (Val Gardena). Giovedì Nadine Trocker (Alpe di Siusi) ha vinto sempre in gigante, mentre Putzer si è classificata terza nella classifica generale ed è stata la più veloce nella categoria U18. Nella stessa categoria il terzo posto era andato a Victoria Klotz (RG Wipptal). Venerdì, inoltre, si era tenuta una gara juniores nazionale al Piz Sella, nella quale Leonie Girtler (RG Wipptal) era arrivata seconda assoluta, mentre Alenah Taschler (Valle di Casies) si era imposta nella categoria U18.