Marmotta Trophy: le parole dei protagonisti della staffetta mista

Caroline Ulrich (Svizzera/1° posto): “Fin dall’inizio ho trovato la gara molto impegnativa. Ma ho cercato di restare con le altre ragazze e Thomas (Bussard, N.d.R.) ha fatto un ottimo lavoro. Abbiamo vinto insieme, anche se abbiamo approfittato della penalità assegnata agli spagnoli. È davvero fantastico.”
Thomas Bussard (Svizzera/1° posto): “In tutta onestà, mi sono sempre spinto in avanti e ho cercato di recuperare lo svantaggio dalla Spagna, che era in testa. Alla fine abbiamo vinto, sebbene non avessimo tagliato il traguardo per primi. È una bella sensazione.”
Giulia Murada (Italia/9° posto): “No, non siamo di certo soddisfatti. Speravamo che oggi, qui in Val Martello, andasse meglio. Per quel che mi riguarda, però, la mia condizione fisica è in crescita. Oggi abbiamo fatto un errore nei materiali e perso tanto tempo nei cambi. Ma è una mia responsabilità, perché avrei dovuto saperlo meglio, date le condizioni. Ora bisogna focalizzarsi sulle ultime gare di questo inverno.”
Matteo Sostizzo (Italia/2° posto finale B): “Sono molto soddisfatto, anche se nella discesa ho dovuto lottare e sono addirittura caduto. Altrimenti, forse, avrei potuto recuperare ancora di più. Ma tutto sommato sono grato per la chance che ho ricevuto dalla nazionale italiana. Mi sono trovato molto bene in squadra con Katia (Mascherona, N.d.R.). Lei ha mostrato una grande prestazione.
Katia Mascherona (Italia/2° posto finale B): “Sì, sono felice di questo risultato. Questa è stata la mia seconda esperienza nella staffetta mista, per Matteo (Sostizzo, N.d.R.) la primissima. Per questo possiamo ritenerci soddisfatti della nostra prestazione. Il formato mi piace molto. Al momento preferisco ancora le gare sprint, ma anche qui ci sono discese eccitanti, che da ex sciatrice alpina trovo molto adatte a me. E si gareggia in coppia, anche questo è molto eccitante.”
Egon Eberhofer (direttore di gara): “Il bilancio è molto positivo. Sono stati due giorni di gare molto avvincenti, tutto si è svolto senza intoppi. Il feedback delle atlete e degli atleti è molto buono, lodano soprattutto i nostri percorsi. Il segreto del nostro successo? Abbiamo un ottimo team e tantissimi volontari estremamente motivati. E, naturalmente, abbiamo la fortuna di vivere in una zona così bella e di poter organizzare delle gare, per le quali possiamo contare anche sul sostegno dei nostri sponsor.”
Georg Altstätter (presidente comitato organizzatore): “Rivolgo un grande ringraziamento a tutte le volontarie, a tutti i volontari e a tutte le organizzazioni coinvolte che hanno reso possibile organizzare questo 17° Marmotta Trophy e che, ancora una volta, hanno mostrato quanto si possa ottenere con la coesione. Grazie!”