Il 18° Marmotta Trophy si terrà tra un mese, con accenti olimpici

Per lo sci alpinismo arriva il tanto atteso debutto ai Giochi Olimpici Invernali: finora, infatti, non era mai stato inserito nel programma a cinque cerchi. Eppure questo sport è in voga da tempo, anche in Alto Adige, dove migliaia di sportive e sportivi nel fine settimana si dedicano allo sci alpinismo. In marzo si terrà la diciottesima edizione del Marmotta Trophy, che da anni fa parte delle classiche dello sci alpinismo e che ora risplende, anche grazie al fascino olimpico: “Naturalmente è una cosa positiva. Tutti si sono impegnati per ottenerne l’inserimento nel programma olimpico. Se, poi, dovesse arrivare una medaglia per l’Italia, l’attenzione nel nostro Paese sarebbe ancora maggiore, anche per noi”, commenta Georg Altstätter, responsabile del comitato organizzatore del Marmotta Trophy.
Insieme al suo team si sta diligentemente dedicando ai preparativi per la 18a edizione del Marmotta Trophy. “Siamo a buon punto. Al Centro biathlon Grogg in Val Martello quasi tutto è pronto per le staffette miste di sabato 21 marzo e le sprint di domenica 22 marzo. Le gare individuali di giovedì 19 marzo, invece, saranno legate alle condizioni meteo, quindi potremo iniziare i preparativi soltanto alcune settimane prima delle gare”, aggiunge Altstätter.
Il programma è stato stabilito da tempo
Il programma è ormai pronto da tempo. La partenza delle gare individuali del 19 marzo è prevista nei pressi dell’ex Hotel Paradiso in cima alla Val Martello. L’imponente hotel abbandonato farà da sfondo anche all’arrivo delle gare individuali: i primi ad affrontare le veloci discese e le ripide salite saranno gli uomini, poi sarà la volta delle donne. Il programma di venerdì prevede una giornata di riposo, poi sabato si terranno le staffette miste, un altro format di gara inserito nel programma olimpico. Domenica, infine, al Marmotta Trophy si gareggerà nelle sprint.
Nelle staffette miste si alterneranno un frazionista uomo e una frazionista donna, che affronteranno il breve tracciato nei pressi del Centro biathlon. Ogni frazionista scierà prima in salita, proseguirà a piedi, sci in spalla, poi tornerà alla partenza affrontando una discesa con alcune porte e darà il cambio al compagno di squadra. Nelle sprint le atlete e gli atleti si cimenteranno sullo stesso percorso, ma ognuno per sé. Dato che in queste gare non saranno percorse grandi distanze, le spettatrici e gli spettatori potranno seguire lo spettacolo dal Centro biathlon della Val Martello.