Una vittoria netta in casa per i Rittner Buam SkyAlps

LA SINTESI: In seguito alle nevicate, in parte abbondanti, di giovedì, lo Jesenice arriva tardi sull'altipiano del Renon, così l'inizio della partita slitta alle 20.45. Il match è il secondo incontro tra i due team dell'Alps Hockey League nel Qualification Round e segue la partita di martedì che i Rittner Buam SkyAlps hanno vinto 3-2 in Slovenia. Gli ospiti sloveni si comportano di conseguenza: partono subito aggressivi e nei primi minuti trovano delle occasioni migliori, ma vengono sempre fermati da Furlong. Il Renon li castiga: al termine di una splendida serie di passaggi di Crespi e Manuel Öhler, Cuglietta piomba sul goalie dello Jesenice Us, mantiene il sangue freddo e va a segno (13'43"). In seguito Felicetti (15°) e lo stesso Cuglietta (16°) potrebbero allungare, ma Us ha la meglio. Così il primo drittel si conclude con il Renon in vantaggio di misura.
Il secondo drittel inizia con una penalità dei Rittner Buam SkyAlps, ma ai blu-rossi riesce un penalty killing esemplare e non lasciano filtrare quasi nulla. Nel primo power play per il Renon accade il contrario: Alderson (31°), Welychka (31°), Alderson di nuovo (31°) e Cuglietta (31°) creano buone occasioni, ma Us ha la meglio. In seguito Cuglietta, in breakaway, viene atterrato da dietro, così gli viene assegnato un rigore, che trasforma con freddezza nel gol del 2-0 (31'15"). Dopo un altro power play senza reti degli ospiti, il Renon segna la rete del 3-0. Welychka serve Simon Kostner, che con un notevole tiro in diagonale segna all'incrocio dei pali (38'25").
Nell’ultima frazione di gioco i Rittner Buam SkyAlps devono lottare a lungo contro l’HDD Jesenice, che non si arrende fino all’ultimo. A segnare, però, sono di nuovo solo i blu-rossi. Prima Crespi si smarca in attacco e mantiene il sangue freddo davanti alla porta di Us (47’42”), poi lo Jesenice non ha fortuna con Hebar, che manda il puck sul palo (51°). Il Renon non concede molto altro e nei minuti conclusivi dà il colpo di grazia agli sloveni. Il gol del 5-0 scatena la Ritten Arena, perché scagliando il disco in porta su un rebound Leo Spornberger segna il primo gol con la squadra di casa (58’25”). Infine, in situazione di cinque contro tre Robert Öhler tira il puck nell’angolino e segna il gol del 6-0 finale (59’45”).
I Rittner Buam SkyAlps sabato saranno impegnati nella prossima partita in casa del Qualification Round: alle ore 18 affronteranno alla Ritten Arena l'EC Bregenzerwald.
Alps Hockey League 2025/26, Qualification Round, gruppo B
Rittner Buam SkyAlps – HDD Jesenice 6-0 (1-0, 2-0, 3-0)
Reti: 1-0 Cuglietta (13’43”), 2-0 Cuglietta (31’15”/PS), 3-0 Kostner (38’25”), 4-0 Crespi (47’42”), 5-0 Spornberger (58’25”), 6-0 Robert Öhler (59’45”/PP2)