Una rimonta da sogno contro la capolista porta due punti al Renon

La partita in trasferta contro l'attuale capolista dell'Alps Hockey League per i Rittner Buam SkyAlps è stata veramente difficile. E questo fin dal primo minuto. La prima occasione è stata dei blu-rossi in powerplay, quando un tiro di Alderson da buona posizione è risultato un po' troppo centrale (2'). Poi, però, sono stati i padroni di casa a prendere in mano il match. In un primo powerplay del Salisburgo la difesa del Renon ha tenuto duro. Verso metà del primo tempo i „tori“ sono passati in vantaggio. Dopo un passaggio sbagliato di Marzolini, Greil si è lanciato da solo verso Furlong e ha segnato la rete dell‘1-0 (8'37"). Il Renon ha cercato di reagire, senza però riuscire a segnare la rete del pareggio. Meglio il Salisburgo, che sempre nella prima frazione di gioco in superiorità numerica ha siglato il raddoppio con Wurzer (17‘35‘‘).
Le cose sono andate decisamente meglio per i Rittner Buam SkyAlps nel secondo tempo. In un primo powerplay gli ospiti non sono riusciti a superare il goalie Haitzmann. Ma l'1-2 era solo rimandato: dopo un tiro di Felicetti, è stato Cuglietta a intercettare il disco e a gonfiare la rete. Il Renon di seguito ha creato alcune buone occasioni, senza però riuscire a pareggiare i conti. Il secondo tempo si è così concluso con il punteggio di 2-1 per il Salisburgo.
Poco dopo la seconda pausa, il Salisburgo ha subito una penalità che i Rittner Buam SkyAlps hanno sfruttato con freddezza. Il gol del pareggio è stato davvero fantastico, perché Crespi si è preso il disco nella zona neutra, si è fatto strada tra le file avversarie e ha superato Haitzmann con un tiro preciso nell'angolo basso (41:14). Dopo il pareggio entrambi le squadre hanno create numerose occasioni, ma sia Haitzmann da una parte che Furlong dall’altra si sono fatti trovare sempre pronti. Il Renon verso metà del terzo drittel ha giocato un’altra volta con l’uomo in piú, senza però a riuscire a sfruttare la superiorità numerica.
Si è quindi andati ai tempi supplementari, nei quali Kostner ha chiuso la partita e ha regalato alla società altoatesina il punto extra: su assist di Welychka, si è presentato davanti a Haitzmann e lo ha superato per il 3:2 finale (63.06).
Lo stress prenatalizio non è ancora finito per i Rittner Buam SkyAlps, perché lunedì è in programma l'ultima partita prima delle festività natalizie. Alle ore 20 gli altoatesini ospiteranno l'HDD Jesenice alla Ritten Arena.
Alps Hockey League 2025/26, regular season
Red Bull Hockey Juniors – Rittner Buam SkyAlps 2:3 OT (2:0, 0:1, 0:1, 0:1)
reti: 1-0 Greil (8’37”), 2-0 Wurzer (17’35”/PP1), 2-1 Cuglietta (27’18”), 2-2 Crespi (41’14”/PP1), 2-3 Kostner (63’06”)