Una dolorosa sconfitta nel derby per i Rittner Buam SkyAlps

LA SINTESI: La partita nell'affollata Ritten Arena è subito molto combattuta. Marzolini e Tauferer tornano a disposizione dei Rittner Buam SkyAlps, mentre Alderson e Welychka devono stare ancora a riposo. Nel primo drittel il Merano crea più occasioni in più e sfiora il gol con Tomasini (9° minuto) e Trivellato in power play (13°). Anche da parte del Renon si vede qualche azione pericolosa: il goalie del Merano Bernard para un tentativo di Kostner con il gambale (8°), in un'altra occasione Manuel Öhler riceve un assist perfetto, tira da una posizione vantaggiosa, ma il puck finisce sopra la porta (15°). Così i primi 20 minuti si concludono sullo 0-0.
L'avvio del secondo drittel è altrettanto combattuto, ma anche equilibrato, per cui le occasioni sono rare, perlomeno all'inizio. Entrambe le squadre giocano bene in difesa, Furlong e Bernard annullano con sicurezza le poche occasioni create. Poi, però, il Merano ha un secondo power play a proprio favore. Stavolta le aquile riescono a stabilirsi davanti alla porta dei Rittner Buam e sul rebound di un tiro dalla distanza di Gellon, poi deviato, Fuchs realizza il gol dello 0-1 (34'33"). Il Renon cerca di rispondere subito, ma Bernard si dimostra difficile da battere sia in un tentativo di Manuel Öhler (36°), sia nel primo power play del Renon.
I Rittner Buam SkyAlps sono chiamati a rispondere nel drittel conclusivo, perché un’eventuale sconfitta farebbe male in ottica Master Round. Ma Il Merano fa un bel lavoro, giocando bene in difesa. Il Renon riesce ugualmente a creare due grandi occasioni dallo slot con Felicetti, il cui tiro supera Bernard, ma il disco viene recuperato dalla linea (46°), e poi con Manuel Öhler, ma Bernard si fa trovare pronto (49°). I blu-rossi non riescono a pareggiare nemmeno nei power play. Dalla parte opposta, invece, Cruseman segna il gol dello 0-2 a porta vuota (58’51”). In seguito Robert Öhler riesce ad accorciare le distanze con la rete dell’1-2 su assist di Madsen (59’33”), ma l’esito della partita non cambia e i Rittner Buam subiscono una sconfitta.
Martedì i Rittner Buam SkyAlps saranno impegnati nella trasferta a Salisburgo contro i Red Bull Hockey Juniors. La partita avrà inizio alle ore 16.30.
Alps Hockey League 2025/26, Regular Season
Rittner Buam SkyAlps – HC Merano Pircher 1-2 (0-0, 0-1, 1-1)
Reti: 0-1 Fuchs (34’33”/PP1), 0-2 Cruseman (58’51”/EN), 1-2 Robert Öhler (59’33”)