Pur giocando con coraggio i Rittner Buam SkyAlps chiudono l’anno con una sconfitta

LA SINTESI: La partita nell'affollata KE KELIT Arena dei Zeller Eisbären inizia con attimi di shock: Putnik, un giocatore dello Zell, finisce rovinosamente sulla balaustra, ma, dopo l'intervento dei medici, fortunatamente riesce a lasciare il ghiaccio da solo. Poi il gioco inizia in modo vivace, con i padroni di casa che tirano spesso verso la porta dei Rittner Buam SkyAlps, fortemente decimati (sono assenti Furlong, Marzolini, Manuel Öhler, Alderson e March), ma trovano il backup goalie Plattner sempre pronto. Il Renon, invece, è pericoloso in contropiede, per esempio con i tentativi di Cuglietta (5°) e Robert Öhler (12°): in entrambe le occasioni, per, l'estremo difensore dello Zell, Schmidt, si fa trovare pronto. Così il primo drittel termina 0-0.
Se nel primo drittel non ci sono stati gol, nel secondo non bisogna aspettare molto per vedere la prima rete. In un power play, la disciplina d'elezione dei Rittner Buam, Welychka tira dallo slot profondo e manda il puck in rete sotto l'incrocio dei pali (22'29"). Il secondo drittel è da leccarsi i baffi, con numerose occasioni da ambo le parti. Ma il Renon segna il gol dello 0-2 con un tiro apparentemente innocuo di Felicetti da posizione angolata, che sorprende Schmidt sotto i gambali (29'58"). In un primo momento lo Zell am See vacilla, ma poi gli "Eisbären" si riprendono e cercano di accorciare le distanze. Prima della fine del secondo drittel riescono addirittura a pareggiare con due gol fortunati. Prima Pallierer tira e trova Coffman, il puck colpisce la sua gamba e finisce in porta (34'21"), poi Wilfan segna la rete del 2-2 dopo un wrap around: stavolta il disco finisce in porta dopo aver colpito il pattino di Insam (38'45").
Con un bel gol di Madsen, che dalla sua zona si accentra verso la porta dello Zell e segna dalla distanza nell’angolo in basso a sinistra, i Rittner Buam SkyAlps tornano in vantaggio nel drittel conclusivo (43’14”). Poi, però, a Tauferer viene assegnata una penalità di partita (45°) e il Renon deve giocare 5 minuti in inferiorità numerica. Sebbene durante questi cinque minuti lo Zell am See non riesca a pareggiare, qualche secondo dopo il termine della penalità Huard viene servito da Coffman con un assist perfetto e segna (49’43”). Il Renon ribatte con Kostner, che entra in possesso del puck sulla propria linea blu, arriva da solo sotto la porta avversaria e mantiene il sangue freddo davanti a Schmidt (51’08”). Nei minuti conclusivi del drittel il Renon si difende con tutti i mezzi, ma a 12 secondi dalla fine deve inghiottire un boccone amaro: su un rebound Tomazevic segna il gol del 4-4 in power play (59’48”), quindi si va all’overtime.
Nel supplementare è un continuo tira e molla e i Buam sfiorano il vantaggio con una traversa di Crespi (63°). Nonostante ciò, non segna nessuno, così si passa ai rigori, dove lo Zell am See si aggiudica la vittoria e manda a casa i valorosi Rittner Buam SkyAlps con un punto.
Alps Hockey League 2025/26, Regular Season
EK Die Zeller Eisbären – Rittner Buam SkyAlps 5-4 SO (0-0, 2-2, 2-2, 0-0)
Reti: 0-1 Welychka (22’29”/PP1), 0-2 Felicetti (29’58”), 1-2 Coffman (34’21”), 2-2 Wilfan (38’45”), 2-3 Madsen (43’14”), 3-3 Huard (49’43”), 3-4 Kostner (51’08”), 4-4 Tomazevic (59’48”/PP1)