Per i Rittner Buam SkyAlps la stagione termina in semifinale

LA SINTESI: La situazione è chiara per i Rittner Buam SkyAlps: se perdono anche gara-4 contro lo Jesenice, la loro stagione finisce e svanisce anche la possibilità di difendere il titolo. In gara-4 i blu-rossi devono ancora fare a meno di Diego Cuglietta, Michael Lang, Jakob Prast e Lois Fink, mentre Markus Spinell è tornato a disposizione. Nel primo drittel le due squadre si studiano, nessuna delle due vuole rischiare troppo e le occasioni scarseggiano. Così i primi 20 minuti terminano sullo 0-0.
Al ritorno in campo, lo Jesenice detta il ritmo e viene premiato. Al 33° minuto Svetina vede Lesnicar, che batte Furlong mandando in estasi i circa 1500 spettatori presenti allo Športni Park Podmežakla (32'45"). Ma il vantaggio non dura a lungo: il Renon sfrutta alla perfezione una delle sue poche occasioni nel drittel centrale e pareggia: Simon Kostner passa a Szypula, che segnando la rete dell'1-1 (36'51") realizza il suo 101° punto stagionale e pone le basi per un terzo tempo avvincente.
E la terza frazione di gioco lo è effettivamente. Prima il Renon riesce a superare indenne un power play dei padroni di casa, poi lo Jesenice passa all'attacco. Nel giro di mezzo minuto gli sloveni realizzano due gol, quindi i Rittner Buam SkyAlps sono vicinissimi all'eliminazione: prima Valtola va a segno sfruttando il puck restato sulla linea di porta dopo una parata di Furlong su Sillanpaa (53'22"), poi Lesnicar segna sul rebound di un tiro di Brus (53'46"). E la reazione dei Rittner Buam arriva con un giovane caldarese. Il Renon deve rischiare il tutto per tutto, toglie Furlong per un sesto pattinatore e va a segno due volte giocando in cinque contro sei. In entrambe le occasioni a segnare è Lobis. Prima approfitta di una parata troppo corta di Us su un tiro di Hjorth (56'12"). Poi, dopo un bello scambio, si gira davanti al portiere sloveno e lo coglie di sorpresa (57'18"). Si torna dunque sul pareggio e si va all'overtime.
Nel primo tempo supplementare i Rittner Buam SkyAlps hanno più occasioni, ma nonostante tanti tiri non riescono a segnare il gol della vittoria. Al 65° minuto Us annulla un tentativo di Giacomuzzi, al 66° minuto un tiro di Spinell e al 68° minuto il goalie sloveno para tre tiri di Marzolini, Kostner e Lobis. Nemmeno da due power play per i Buam arrivano altri gol, così si gioca il secondo supplementare. Il secondo overtime dura poco più di cinque minuti, poi, dopo un ingaggio, Valtola scaglia il puck all’incrocio dei pali (85’27”) e mette fine alla stagione dei Rittner Buam SkyAlps con uno sweep per lo Jesenice.
Alps Hockey League, semifinale playoff, gara-4
HDD SIJ Acroni Jesenice – Rittner Buam SkyAlps 4-3 OT ((0-0, 1-1, 2-2, 0-0, 1-0)
Reti: 1-0 Lesnicar (32’45”), 1-1 Szypula (36’51”), 2-1 Valtola (53’22”), 3-1 Lesnicar (53’46”), 3-2 Lobis (56’12”), 3-3 Lobis (57’21”), 4-3 Valtola (85’27”)
Serie della semifinale: 4-0 (2-1 OT, 3-2, 4-3 OT, 4-3 OT)