Il nuovo anno inizia con un derby vinto: i Rittner Buam SkyAlps esultano a Egna

LA SINTESI: Nei Rittner Buam SkyAlps sono tornati disponibili Manuel Öhler, Furlong e March, ma coach Dave MacQueen Eve fare a meno dell'acciaccato Welychka e di Tauferer, squalificato, oltre ai già assenti Marzolini e Alderson. Gli Unterland Cavaliers partono meglio e nemmeno tre minuti dopo il primo ingaggio passano in vantaggio, quando Eriksson manda il disco nell'angolino dopo un contropiede (3'12"). Il Renon si impegna in attacco e crea varie occasioni. Cuglietta ne sfrutta una per pareggiare: approfitta di un rebound su un tiro di March e segna (10'06"). I tentativi di Graf (6°) e Manuel Öhler (18°), invece, vengono fermati dal goalie dei Cavaliers Foppa. Dalla parte opposta Galimberti prende una traversa al 16° minuto, così la prima frazione di gioco termina sull'1-1.
I Rittner Buam SkyAlps iniziano il secondo drittel con molto slancio e, dopo alcuni tiri verso la porta dei padroni di casa, Cuglietta segna la rete dell'1-2 (23'13"). In seguito la partita si appiattisce, anche perché entrambe le squadre fanno molti errori. Di conseguenza, vengono assegnate le prime penalità. Prima il Renon si trova in superiorità numerica per due volte, ma nei power play si fanno sentire le assenze nello special team, così i Buam sono insolitamente innocui. Il power play dei Cavaliers va meglio, ma nonostante alcuni tiri pericolosi non ha conseguenze per i Rittner Buam.
Nel drittel conclusivo i Cavaliers sono di nuovo sfortunati, con Seniut che tira il puck su un palo (41°). In seguito le occasioni diventano rare fino a quando, verso la fine, il Renon pressa per chiudere la partita. Prima Crespi avanza sulla sinistra e prende l’esterno della porta (53°), poi Foppa para con notevoli riflessi uno one timer di Kostner (54°). Negli ultimi minuti i Cavalies si indeboliscono con una penalità per sei giocatori sul ghiaccio e Robert Öhler chiude la partita segnando il gol dell’1-3 finale (58’27”) su un brillante assist di Kostner.
Domenica i Rittner Buam SkyAlps saranno impegnati in un altro derby: l’HC Merano Pircher sarà ospite alla Ritten Arena alle ore 18.
Alps Hockey League 2025/26, Regular Season
Hockey Unterland Cavaliers – Rittner Buam SkyAlps 1-3 (1-1, 0-1, 0-1)
Reti: 1-0 Eriksson (3’12”), 1-1 Cuglietta (10’06”), 1-2 Cuglietta (23’13”), 1-3 Robert Öhler (58’27”/PP1)