I Rittner Buam SkyAlps vincono una partita di grande hockey
LA SINTESI: Dopo la qualificazione alla semifinale dell'IHL Serie A ottenuta nel derby di giovedì contro l'HC Gherdëina, nella serata di sabato i Rittner Buam SkyAlps sono chiamati a vincere per avvicinarsi ai primi posti della classifica di Alps Hockey League. Il ritmo della partita contro i campioni in carica dell'EK Die Zeller Eisbären è intenso e promette subito emozioni. Nei primi minuti, però, non si vedono grandi occasioni. La situazione cambia con i primi power play: nel primo drittel entrambe le squadre possono sfruttare due superiorità numeriche ciascuna. I Rittner Buam sprecano due ottime occasioni con Crespi (17°) e Alderson (18°), mentre nello Zell am See mancano il gol Wilfan (12°, fuori) e Jennes (14°/parato da Furlong). Così i primi 20 minuti di gioco terminano a reti inviolate (0-0).
Il risultato non cambia nel secondo drittel. Si vedono altri due power play per parte, ma gli special team di entrambe le squadre fanno un ottimo lavoro nel penalty kill e neutralizzano la maggior parte degli attacchi avversari. Nei minuti iniziali pressano di più i Rittner Buam, ma i tiri di Welychka (23°) e Crespi (25°) vengono fermati dal goalie dello Zell am See Schmidt. Anche dalla parte opposta, però, c'è una saracinesca tra i pali. Furlong si fa notare, in particolare, con una parata acrobatica su un tiro di Huard in power play (28°). Il Renon ha una grandissima occasione al 36° minuto con due conclusioni consecutive di Felicetti, entrambe fermate da Schmidt. Così, nonostante un drittel centrale molto ritmato e ricco di occasioni, si rimane sullo 0-0.
Lo Zell am See parte meglio nel terzo drittel, ma non riesce a superare Furlong. Dopo alcuni minuti ingranano anche i compagni di squadra davanti al goalie blu-rosso e mettono pressione agli Eisbären nelle fasi successive del drittel. La situazione, però, non si sblocca. Con un fantastico passaggio al 50° minuto March serve Felicetti, ma quest’ultimo non riesce a tirare in porta, mentre Schmidt fa alcune belle parate su alcuni tentativi di Welychka. Si va quindi all’overtime, nel quale entrambe le squadre giocano un grande hockey su ghiaccio, ma non segnano. Welychka, in particolare, è sfortunato e prende una traversa all’ultimo secondo del supplementare. La partita viene decisa, dunque, ai rigori. Welychka, Crespi e Kevin Fink tirano per il Renon senza sbagliare, mentre per lo Zell am See segna solo Wilfan. Così la partita termina 1-0 e il punto extra rimane sull’altipiano del Renon.
Alps Hockey League 2025/26, Regular Season
Rittner Buam SkyAlps – EK Die Zeller Eisbären 1-0 (0-0, 0-0, 0-0, 0-0)
Reti: /. Rigore decisivo: Kevin Fink