I Rittner Buam SkyAlps sono in finale di IHL Serie A

LA SINTESI: La partita nel fantastico scenario della Milano Santagiulia Ice Hockey Arena, in cui spicca la vecchia curva dell'HC Milano, ha un avvio frenato. I primi tentativi veri e propri sono un tiro di Livingston (3°) da posizione angolata, che finisce sulla spalla di Furlong, e uno di Welychka (9°) su un bell'assist di Manuel Öhler che viene fermato dal gambale di Groh. In seguito Manuel Öhler deve andare in panca puniti, ma il Renon riesce a superare con maestria il primo power play del Vipiteno e a evitare che la situazione diventi pericolosa. Nei minuti finali del drittel anche i Buam possono sfruttare un power play, addirittura in doppia superiorità numerica. Manca però un po' di grinta, così Cuglietta e Welychka, pur trovandosi in buona posizione, non segnano (entrambi al 19°) e il primo drittel termina sullo 0-0.
Il secondo drittel è molto caotico. Prima Robert Öhler spreca un'occasione con il Renon in inferiorità numerica: parte in breakaway, ma poi tentenna troppo e non riesce a tirare (26°). Poi i Broncos segnano due gol. Il primo è di Conci che, dopo una bella giocata individuale, fa scivolare il disco tra i gambali di Furlong (28'43"). Il secondo è di Zecchetto che segna nell'angolino dalla seconda fila (30'20"). Il Renon, però, reagisce e nel giro du due minuti e mezzo capovolge il risultato portandolo sul 3-2. Prima Groh pasticcia su un tiro innocuo di Manuel Öhler (1-2, 36'13"), poi Welychka segna il gol del 2-2 su un bell'assist di Alderson, che lo serve con un traversone al termine di una grande azione individuale (38'35"). Infine Alderson segna la rete del 3-2: riesce a tirare in mezzo al trambusto e sorprende Groh nell'angolino (38'56").
I Rittner Buam SkyAlps giocano con lo stesso lancio anche nel drittel conclusivo e sfiorano il gol del 4-2 con Felicetti dopo un passaggio in profondità di Manuel Öhler (41°), Kostner, che tira poco al di sopra della porta (42°) e di nuovo Felicetti, che manca di poco la conclusione (43°). I Wipptal Broncos non si arrendono e costringono il Renon in difesa nel corso di due power play, ma i blu-rossi non subiscono altri gol. Nei minuti conclusivi i Buam sfruttano abilmente la propria esperienza in partite così importanti. Al 59° Kostner potrebbe addirittura chiudere definitivamente la partita, ma colpisce il palo. La vittoria va comunque al Renon, che si aggiudica l’accesso alla finale.
Domenica alle ore 20 i Rittner Buam SkyAlps affronteranno in finale l’HC Migross Asiago, che ha vinto 2-1 la semifinale contro l’SG Cortina Hafro.
Final Four IHL Serie A - semifinale
Rittner Buam SkyAlps – Wipptal Broncos Weihenstephan 3-2 (0-0, 3-2, 0-0)
Reti: 0-1 Conci (28’43”), 0-2 Zecchetto (30’20”), 1-2 Manuel Öhler (36’13”), 2-2 Welychka (38’35”), 3-2 Alderson (38’56”)