I Rittner Buam SkyAlps rischiano tutto, ma perdono

LA SINTESI: I Rittner Buam SkyAlps hanno ragione di rallegrarsi prima della partita: dopo settimane di assenza per infortunio, Michael Lang torna a disposizione e gioca anche alcuni minuti. Nel primo drittel della sfida ricca di tradizione tra i blu-rossi e gli ampezzani c’è grande confusione: la partita è lottata e interrotta più volte. Il Cortina è più pericoloso in attacco, ma non lo è in modo decisivo pur costringendo Furlong a fare alcune parate. La maggior parte dei tiri del Renon, invece, vengono bloccati dalla difesa ospite, perlomeno fino all'11° minuto. Allora Felicetti, da dietro la porta avversaria, serve brillantemente March, che tira il disco. Il puck colpisce la spalla del goalie del Cortina Karjalainen, rimbalza sul ghiaccio e scivola lentamente verso la porta, ma viene spazzato via dalla linea di porta da un difensore del Cortina. Così, i primi 20 minuti di gioco terminano sullo 0-0.
Il primo drittel inizia con un power play per il Cortina – Alderson è in panca puniti – e gli ampezzani ne approfittano. Stoffling devia in modo esemplare un tiro di Fortunato e non lascia alcuna chance a Furlong (21'13"). Il Cortina detta il ritmo anche in seguito: sembra avere un passo migliore dei Buam. I padroni di casa possono essere grati a Furlong, perché evita che lo svantaggio aumenti. Nei minuti conclusivi il Renon inizia a ingranare e segna il gol dell'1-1: Cuglietta è smarcato, Marzolini lo serve e Cuglietta senga a porta vuota (36'18"). Poco dopo i Buam si indeboliscono da soli. Robert Öhler punge con la punta del bastone Chad Pietroniro e gli vengono appioppati cinque minuti e una penalità di partita. Nei primi tre minuti di penalità, che trascorrono ancora nel secondo drittel, il Renon non subisce gol.
Nella frazione conclusiva dominano i Rittner Buam SkyAlps, che sperano ancora di qualificarsi al Master Round, un obiettivo che potrebbero ancora raggiungere se tutti gli avversari diretti dovessero perdere. Ma i Buam sono sfortunati: sono sempre pericolosi davanti alla porta del Cortina, ma il disco non vuole entrare. L’esempio migliore è il palo di Fink su un rebound: tira il disco in backhand e il puck finisce sul lato interno del palo senza entrare in porta (51°). Per qualificarsi al Master Round sono necessari tutti e tre i punti in palio, così alcuni minuti prima del termine coach MacQueen toglie Furlong, ma il Cortina sfrutta l’occasione per segnare il gol dell’1-2 con Fortunato (58’58”) e quello dell’1-3 con Sanna (59’48”) che sanciscono la sconfitta dei padroni di casa. Così i Buam disputeranno il Qualification Round.
Alps Hockey League 2025/26, Regular Season
Rittner Buam SkyAlps – SG Cortina Hafro 1-3 (0-0, 1-1, 0-2)
Reti: 0-1 Stoffling (21’13”/PP1), 1-1 Cuglietta (36’18”), 1-2 Fortunato (58’58”/EN), 1-3 Sanna (59’48”/EN)