I Rittner Buam SkyAlps perdono il derby contro il Gherdëina
LA SINTESI: Per il Renon, che ha vinto 3-2 in trasferta contro l'EC Bregenzerwald, il derby altoatesino è la seconda partita del Qualification Round, mentre per il Gherdëina è la prima. Gli spettatori alla Ritten Arena assistono a un primo drittel avvincente. Al terzo minuto il nuovo goalie dei gardenesi Endre si mette in mostra con una bella parata su un tentativo di Kostner. Poi il Gherdëina alza lentamente il ritmo e sfiora il vantaggio con Pittschieler in power play (9°). Dalla parte opposta Cuglietta scaglia il puck sul palo interno (12°). La migliore occasione del Gherdëina è un rigore di Luisetti, parato da Furlong (13°). Al 18° minuto Kostner parte per un breakaway in inferiorità numerica, ma viene fermato di nuovo dal portiere svedese delle "Furie".
Nel secondo drittel parte meglio il Gherdëina, ma viene fermato più volte da Furlong. E i Rittner Buam SkyAlps castigano gli avversari con il gol dell'1-0: i gardenesi perdono il puck in zona neutra, Kostner riesce a dirigere il disco verso il centro, Welychka piomba da solo davanti a Endre e, con maestria, spedisce il puck in porta (27'31"). Il Gherdëina reagisce, segnando la rete del pareggio con Luisetti su assist di Dostalek nello slot (35'27"), ma non solo: passa anche in vantaggio. In power play Schiavone sfrutta il rebound su un tiro di Kasslatter e segna il gol dell'1-2 (37'17"). Il secondo drittel termina quindi con gli ospiti in vantaggio.
Soli 29 secondi dopo la ripresa, i Rittner Buam SkyAlps pareggiano di nuovo. Su un bell’assist di Felicetti, che con il pattino sposta il puck dalla balaustra e poi serve il compagno, Welychka va a segno nella porta di Endre facendo doppietta: 2-2 (40’29”). Il Gherdëina trova subito una risposta, con un po’ d’aiuto da parte dei Rittner Buam che non riescono a controllare il disco davanti alla propria porta. Buono spunta nel mezzo e passa il puck nello slot a Dostalek, che va a segno nel sette da breve distanza (43’08”). In seguito i Rittner Buam si presentano a più riprese davanti alla porta avversaria, ma Endre riesce a mantenere la sua squadra in vantaggio. Anche le “Furie” continuano a essere pericolose, ma Furlong le ferma. La partita prosegue in questo modo fino alla fine, così si resta sul 2-3 e il Renon perde il derby.
Alps Hockey League 2025/26, Qualification Round, girone B
Rittner Buam SkyAlps – HC Gherdëina valgardena.it 2-3 (0-0, 1-2, 1-1)
Reti: 1-0 Welychka (27’31”), 1-1 Luisetti (35’27”), 1-2 Schiavone (37’17”/PP1), 2-2 Welychka (40’29”), 2-3 Dostalek (43’08”)