I Rittner Buam SkyAlps ottengono punti importanti in Val Gardena

LA SINTESI: L'incontro di giovedì sera tra i due storici club altoatesini è particolarmente importante, perché i punti in palio valgono sia per l'Alps Hockey League sia per l'IHL Serie A. Dopo un avvio prudente la prima chance è di Schiavone del Gherdëina, ma Furlong para il suo tentativo con sicurezza (6°). La prima vera occasione per i Rittner Buam SkyAlps, invece, si conclude con un gol: i Buam entrano in possesso del puck a centrocampo, Welychka si spinge in avanti e con un preciso tiro di polso segna all'incrocio dei pali (7'12"). In seguito domina il Gherdëina, che ha pure due minuti di superiorità numerica, ma non li sfrutta. Così il primo drittel si conclude con il Renon in leggero vantaggio.
Il Gherdëina continua a cercare il pareggio anche nei primi minuti della seconda frazione di gioco, ma si trova sempre a dover fare i conti con un Furlong in ottima forma, che annulla un'occasione dopo l'altra. E l'attacco del Renon castiga gli avversari con il gol dello 0-2. Per vie traverse il puck arriva a Cuglietta, che da breve distanza non si fa pregare e segna nell'angolino (27'23"). I Buam convincono anche nel resto del drittel con una difesa piuttosto ordinata e quando il Gherdëina riesce a scalfirla, trova Furlong sempre pronto: con grandi riflessi il goalie annulla i tentativi di Moncada e Brady (entrambi al 31°) e Vozovik (33°). Si torna quindi negli spogliatoi sullo 0-2.
Appena tornati sul ghiaccio, i Rittner Buam SkyAlps hanno il loro primo power play, ma lo sprecano e il Gherdëina li castiga. Kasslatter conclude una bella azione con un tiro preciso che manda il disco all’incrocio dei pali (45’57”). Ma i gardenesi si concedono troppe penalità nel drittel conclusivo e nei power play che ne derivano il Renon segna di nuovo. Prima con un tiro dalla distanza di Crespi, che supera Hofer in superiorità numerica (50’11”). Poi, su un bell’assist di Welychka, Cuglietta deve soltanto allungare il bastone per segnare il secondo gol della serata (55’23”). Nei minuti successivi il Renon gestisce il risultato e si porta a casa una vittoria in trasferta.
I Rittner Buam SkyAlps saranno impegnati anche sabato, quando giocheranno in casa contro l’EK Die Zeller Eisbären. La partita avrà inizio alle ore 18.
Alps Hockey League 2025/26, Regular Season
HC Gherdëina valgardena’it – Rittner Buam SkyAlps 1-4 (0-1, 0-1, 1-2)
Reti: 0-1 Welychka (7’12”), 0-2 Cuglietta (27’23”), 1-2 Kasslatter (45’57”), 1-3 Crespi (50’11”/PP1), 1-4 Cuglietta (55’12”/PP1)