I Rittner Buam SkyAlps lottano e vincono a Jesenice

LA SINTESI: I Rittner Buam SkyAlps partono bene e nei primi minuti della partita in trasferta attaccano con slancio la porta dei padroni di casa, ma arriva presto una doccia fredda: dopo un power play dei Rittner Buam trascorso senza successo, lo Jesenice sfrutta con freddezza una superiorità numerica e segna. Mehle passa a Koblar, che tira il puck in porta rendendolo imprendibile per Furlong (11'44"). I Buam non si lasciano condizionare e pressano per il pareggio, riuscendoci nei minuti conclusivi della prima frazione di gioco. Dopo aver conquistato il discoa centrocampo, Kostner ingrana in fretta e serve Felicetti, che mantiene il sangue freddo davanti a Us e segna il gol dell'1-1 (17'43").
Nel secondo drittel gli sloveni segnano di nuovo per primi. Con un bel tiro di polso Burgar batte Furlong (25'26"). La reazione del Renon non si fa attendere e qualche secondo dopo la ripresa il puck arriva ad Alderson, che tenta un traversone nello slot, ma prende un pattino di un avversario che devia il disco in porta (25'28"). La situazione dei blu-rossi migliora ancora quando Cuglietta approfitta di un passaggio sbagliato degli avversari, prende le misure in girata e segna il gol del 2-3 (34'00"). Nonostante un power play per lo Jesenice che i Buam superano indenni grazie a un solido penalty killing, il Renon chiude il secondo drittel in testa.
Nell’ultima frazione di gioco lo Jesenice costringe i Rittner Buam SkyAlps in difesa ed è sfortunato in due occasioni: Urukalo prende un palo (52°) e poco dopo fa lo stesso anche Hebar (54°). La difesa del Renon resiste agli attacchi dei padroni di casa anche in due minuti di inferiorità numerica. Nei minuti conclusivi lo Jesenice si indebolisce da solo con più penalità e deve giocare il resto della partita in inferiorità numerica spianando la strada alla vittoria 2-3 del Renon. Il prossimo incontro tra le due storiche società dell’Alps Hockey League si terrà già giovedì. La partita alla Ritten Arena avrà inizio alle ore 20.
Alps Hockey League 2025/26, Qualification Round, gruppo B
HDD Jesenice – Rittner Buam SkyAlps 2-3 (1-1, 1-2, 0-0)
Reti: 1-0 Koblar (11’44”/PP1), 1-1 Felicetti (17’43”), 2-1 Burgar (25’26”), 2-2 Alderson (25’28”), 2-3 Cuglietta (34’00”)