I Rittner Buam SkyAlps gioiscono per una vittoria all’overtime e il secondo posto
LA SINTESI: Il derby altoatesino tra Renon e Vipiteno promette di essere acceso per più motivi: innanzitutto c'è in ballo il secondo posto in classifica in IHL Serie A, poi le due squadre si affronteranno anche nella semifinale Scudetto, inoltre entrambe le squadre non si sono ancora assicurate l'accesso al Master Round dell'Alps Hockey League. La partita è subito avvincente, con buone occasioni da ambo le parti, annullate nei primi minuti di gioco dai due forti portieri, Furlong tra i pali del Renon e Groh in porta per il Vipiteno. In seguito arriva un power play per il Renon, che non riesce a sfruttarlo per portarsi in vantaggio. Qualche secondo dopo il rientro del giocatore del Vipiteno Gschliesser dalla panca puniti, con un bell'assist Felicetti serve Insam, che segna dallo slot il gol dell'1-0 per il Renon (7'25"). In seguito anche i Broncos sono in vantaggio numerico, ma non superano Furlong.
Le penalità aumentano per entrambe le squadre nel drittel centrale. Soltanto pochi minuti dopo la ripresa il Renon può sfruttare un cinque contro tre con Planatscher e Cianfrone in panca puniti e coglie l'occasione con Welychka, che, da solo davanti alla porta, segna nell'angolino (24'44"). Successivamente il Renon prende il controllo della partita e va più volte pericolosamente davanti alla porta di Groh, ma non per molto. I padroni di casa devono gestire un'inferiorità numerica in tre, ma fanno un eccellente penalty kill e per tre minuti e mezzo resistono in inferiorità numerica. Il Vipiteno, però, riesce ad accorciare le distanze con un po' di fortuna: su un traversone di Conci il puck colpisce il pattino di Marzolini e da lì finisce nella porta dei Rittner Buam SkyAlps (33'57"). I Broncos prendono il sopravvento, dominano il resto del secondo drittel e vengono premiati dal 2-2 di Cianfrone, che su un rebound infila il disco nella porta vuota (39'03").
Questa fase di pressing del Vipiteno prosegue anche nel drittel conclusivo, durante i quale il Renon fatica a stare al passo. La logica conseguenza è il 2-3 di Sproviero, che su un rebound davanti a Furlong manda il disco oltre la linea di porta con un tiro da giocatore di baseball (42’45”). Il Renon deve reagire, dato che anche un punto sarebbe sufficiente per il secondo posto in classifica in IHL Serie A. Prima, però, serve il pareggio, che si fa attendere a lungo, perchè il Vipiteno difende in modo esemplare. Il Renon mette alla prova Groh con alcuni tiri dalla distanza, ma l’estremo difensore dei Broncos si fa trovare pronto. Poi, però, Robert Öhler riconquista un puck in zona d’attacco, lo passa a Graf e quest’ultimo segna da distanza ravvicinata il gol del tanto agognato pareggio (56’52”). Nei minuti conclusivi non arrivano altri, così s va all’overtime. Nel tempo supplementare va a segno Madsen con un tiro preciso dallo slot profondo: è il gol che decreta la vittoria 4-3 per i padroni di casa (61’16”).
I Rittner Buam SkyAlps sabato saranno impegnati in trasferta a Salisburgo contro i Red Bull Hockey Juniors. La partita avrà inizio alle 19.15.
Alps Hockey League 2025/26, Regular Season
Rittner Buam SkyAlps – Wipptal Broncos Weihenstephan 4-3 (1-0, 1-2, 1-1, 1-0)
Reti: 1-0 Insam (7’25”), 2-0 Weychka (24’44”/PP2), 2-1 Conci (33’57”), 2-2 Cianfrone (39’03”), 2-3 Sproviero (42’45”), 3-3 Graf (56’52”), 4-3 Madsen (61’16”)