A Santo Stefano il Renon fa un bel passo in avanti verso la top5

LA SINTESI: La sfida contro il Bregenzerwald promette di essere esplosiva già solo per la classifica, visto che si tratta di uno scontro diretto per il quinto posto. Nel primo drittel c'è molta distrazione e l'inizio è piuttosto caotico, con i padroni di casa del Vorarlberg che creano le prime occasioni con Laaksonen (5°) e Lipsbergs (12°). Il Renon, invece, concretizza la sua prima occasione: Kevin Fink entra in possesso del disco in forecheck, lo passa a Felicetti nello slot e quest'ultimo sorprende il goalie avversario, Widhalm, tra i gambali (12'072). In seguito i Rittner Buam Skyalps devono scontare una penalità e ci riescono senza subire reti, poi segnano il gol dell'0-2: stavolta Welychka approfitta di una deviazione su un tiro di Uffelmann e segna a porta vuota (18'22"). Con implacabile efficienza, quindi, il Renon chiude il primo drittel in comodo vantaggio.
I Rittner Buam SkyAlps mostrano la stessa freddezza anche nel secondo drittel. Prima finiscono di scontare una penalità, poi Cuglietta avanza fino alla porta di Widhalm e segna il gol dello 0-3 (21'20"). Al 28° minuto si vede bel tentativo per parte: Welychka inizia un breakaway in inferiorità numerica, ma viene battuto da Widhalm nell'uno contro uno. Dalla parte opposta FUrlong reagisce in modo brillante a un tentativo di Zwerger, che si presenta davanti a lui smarcato. Il Renon si concede qualche fallo di troppo e al quarto tentativo il Bregenzerwald segna in power play: Lipsbergs accorcia le distanze con il gol dell'1-3 (31'44") su cui si chiude la seconda frazione di gioco.
Nel drittel conclusivo il Bregenzerwald prende il controllo per evitare la sconfitta nello scontro diretto per il quinto posto in classifica. Il Renon, però, si difende con forza e può contare sul proprio portiere: Colin Furlong interviene in modo brillante e non facilita la via agli attaccanti della squadra del Vorarlberg. I padroni di casa sono sfortunati al 54° minuto, quando un tiro di Lipsbergs finisce sul palo. Lo scorrere del tempo gioca a favore dei Rittner Buam SkyAlps e, quando il Bregenzerwald sostituisce Widhalm con un sesto giocatore di movimento, Robert Öhler segna a porta vuota (59’02”). Nell’ultimo minuto, inoltre, Graf allunga ancora con un pizzico di fortuna: tira in girata, il disco colpisce il pattino di un avversario ed entra in porta per l’1-5 finale (59’35”).
Dopo aver ottenuto questi tre punti importanti per la corsa al Master Round, i Rittner Buam hanno una lunga strada davanti a sé. Domenica potrebbero alleggerirsi il percorso: alle ore 18 ospiteranno alla Ritten Arena l’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel, un altro avversario diretto nella corsa alla top5.
Alps Hockey League 2025/26, Regular Season
EC Bregenzerwald – Rittner Buam SkyAlps 1-5 (0-2, 1-1, 0-2)
Reti: 0-1 Felicetti (12’07”), 0-2 Welychka (18’22”), 0-3 Cuglietta (21’20”), 1-3 Lipsbergs (31’44”/PP1), 1-4 Robert Öhler (59’02”/EN), 1-5 Graf (59’35”)