Un podio altoatesino a Martello: Maximilian Leitgeb conquista il secondo posto nello sprint

Con il secondo posto alla sua seconda partecipazione alla IBU Junior Cup (anche Leitgeb ha fatto il suo debutto in questa categoria giovedì nella gara individuale di Martello), nemmeno l'atleta di Anterselva se lo aspettava, come ha dichiarato dopo la gara: "Sono un po' sorpreso, giovedì non sono andato molto bene sugli sci, nonostante il 20° posto. Oggi ho scelto un ritmo diverso e dopo la seconda prova di tiro sapevo di aver fatto una buona gara. Ho dato ancora una volta il massimo e ne è valsa la pena", ha dichiarato felice Leitgeb. Solo uno è stato più bravo dell’altoatesino sabato pomeriggio a Martello: il francese Leo Carlier ha convinto con una prova di tiro impeccabile e ha concluso lo sprint in 23:47,5 minuti, 35,9 secondi più veloce di Leitgeb.
Al terzo posto si è classificato il ceco Jakub Bouska, che ha sbagliato due tiri al poligono e ha perso 49,6 secondi su Carlier. L'austriaco Thomas Marchl, secondo giovedì nella gara individuale, ha mancato di poco il podio con un errore e un ritardo di 51,1 secondi su Carlier. Una piccola sorpresa è stata il quinto posto del canadese Luke Hulshof, che nonostante un errore ha chiuso a soli 56,2 secondi da Carlier. Il sesto posto è andato al ceco David Elias (+56,4 secondi da Carlier, un errore).
Oltre a Leitgeb, anche Nicola Giordano ha offerto una prestazione eccellente, piazzandosi al dodicesimo posto con un solo errore. Michel Deval, quinto giovedì nella gara individuale, ha concluso lo sprint al trentesimo posto con due errori, mentre Michele Carollo si è classificato al trentasettesimo posto, anch'egli con due errori. Simone Motta ha mancato quattro volte il bersaglio al poligono di tiro del centro biathlon di Grogg, piazzandosi al 42° posto. Gara amara invece per il secondo atleta di Anterselva, Julian Huber. Dopo il primo tiro perfetto era sulla buona strada per conquistare un ottimo piazzamento, ma poi è caduto e il calcio del suo fucile si è rotto. Nel tiro in piedi ha mancato quattro bersagli con un fucile di riserva e alla fine ha dovuto accontentarsi del 97° posto.
Una dimostrazione di forza della Dupont Ballez Baz
Già sabato mattina si è svolta la gara sprint femminile, che ha visto una dimostrazione di forza da parte della biatleta francese Lou-Anne Dupont Ballet Baz, nonostante abbia mancato un bersaglio nella posizione a terra e abbia quindi dovuto scontare un giro di penalità. Ma con un ultimo giro semplicemente eccezionale, ha ampliato il suo vantaggio dopo la seconda prova di tiro e ha conquistato la vittoria. “In realtà non mi sentivo molto bene durante la gara, ma sono rimasta calma, quindi questa vittoria mi rende ancora più felice. Sono orgogliosa della mia prestazione”, ha detto la ventenne dopo lo sprint.
In questo modo ha strappato la vittoria, che sembrava ormai certa, alla tedesca Melina Gaupp, che ai recenti Campionati mondiali juniores di Östersund aveva conquistato due medaglie nelle staffette e il quarto posto nella gara di massa 60. Anche Gaupp ha mancato un bersaglio al poligono di tiro, ma è rimasta a lungo in testa, fino a quando Dupont Ballez Baz non l'ha superata. Il terzo posto è andato alla ceca Miroslava Cervena (+56,4 secondi), che ha colpito tutti e dieci i bersagli. La francese Namou Candau-Armand ha concluso lo sprint al quarto posto (+58,7 secondi / un errore), l'ucraina Tetiana Tarasiuk al quinto (+1.00,7 minuti / nessun errore) e la terza francese presente alla cerimonia di premiazione è stata Louise Roguet, sesta con 1.01,3 minuti di ritardo dalla sua compagna di squadra vincitrice e due errori al poligono di tiro.
Roguet ha relegato l'italiana Carlotta Gautero fuori dalla top six, che dopo la vittoria nell'individuale di giovedì in Val Martello ha offerto ancora una volta una buona prestazione, senza sbagliare alcun tiro e classificandosi settima. Eva Hutter di Lasa ha ripetuto il suo 30° posto nella gara individuale nello sprint con un errore sia nella posizione a terra che in quella in piedi. Nayeli Mariotti Cavagnet, dopo il secondo posto nella gara individuale, ha concluso lo sprint al 18° posto. Iris Cavallera ha concluso lo sprint al 47° posto, Matilde Giordano al 51° e Rachele Dei Cas al 69°.
La Coppa Junior IBU a Martello si concluderà domenica con le gare a staffetta. Al mattino, a partire dalle ore 10.30, sarà il turno delle staffette femminili, in cui ogni atleta dovrà percorrere sei chilometri e superare una prova di tiro in posizione a terra e una in posizione in piedi. A partire dalle ore 14 inizieranno le staffette maschili, in cui ogni partecipante dovrà percorrere 7,5 chilometri ed effettuare due tiri. Grazie alle previsioni meteorologiche favorevoli, il centro di biathlon Grogg è anche un'ottima meta per seguire dal vivo le stelle del biathlon di domani.
IBU Junior Cup in Val Martello, classifica sprint:
Top-6 gara femminile:
1. Lou-Anne Dupont Ballez Baz (FRA) 21.48,7 minuti / 1 errore al poligono
2. Melina Gaupp (GER) 22.39,9 / 1
3. Miroslava Cervena (CZE) 22.45,1 / 0
4. Namou Candau-Armand (FRA) 22.47,4 / 1
5. Tetiana Tarasiuk (UKR) 22.49,4 / 0
6. Louise Roguet (FRA) 22.50,0 / 2
Top-6 gara maschile:
1. Leo Carlier (FRA) 23.47,5 minuti / 0 errori al poligono
2. Maximilian Leitgeb (ITA) 24.32,4 / 1
3. Jakub Bouska (CZE) 24.37,1 / 2
4. Thomas Marchl (AUT) 24.38,6 / 1
5. Luke Hulshof (CAN) 24.43,7 / 1
6. David Elias (CZE) 24.43,9 / 1
Le classifiche: https://crej.short.gy/NVcyDZ
IBU Junior Cup in Val Martello, il programma:
Domenica 21 dicembre:
10.30 Uhr: staffetta femminile
14 Uhr: staffetta maschile