Tutto è pronto a Carezza Dolomites per la Coppa del mondo di telemark

Che Raphael Mahlknecht stia aspettando con trepidazione la Coppa del mondo in casa, glielo si legge in faccia. Il ventiquattrenne di Fiè non vede l’ora di partecipare alle gare di mercoledì e giovedì sulla “sua” pista Masarè. “Mi sento in ottima forma. Un mese fa l’apertura stagionale a Pinzolo è stata promettente, ora voglio fare bene anche ai piedi del Catinaccio. Durante il periodo natalizio abbiamo ottimizzato qualcosina nei materiali e ora sono curioso di vedere come andrà. L’obiettivo è fare un podio, anche perché qui ho già ottenuto un secondo posto (nel 2024, N.d.R.). E magari potrei ottenere qualcosa in più, sarebbe un sogno. In ogni caso, farò il mio meglio”, afferma Mahlknecht.
Un forte avversario di Raphael Mahlknecht non parteciperà più alla Coppa del mondo FIS di telemark Carezza Dolomites di quest’anno. Il vincitore dell’anno scorso Trym Nygaard Loeken (Norvegia) si è ritirato al termine della scorsa stagione, dopo aver vinto in modo notevole la Coppa del mondo generale e tutte le gare dei Mondiali in Francia. Ciononostante Mahlknecht ha molta concorrenza. Lo svizzero Nicolas Michel, i francesi a partire da Yoann Rostolan: assieme al mattatore locale di Fiè, tutti loro puntano al massimo risultato al Passo Costalunga.
Taylor, Tan Bouquet o un’outsider?
In campo femminile l’anno scorso si erano imposte la britannica Jasmin Taylor e la francese Argeline Tan Bouquet, poi vincitrice della Coppa del mondo: le stesse telemarkiste che a Pinzolo hanno firmato le prime due gare della stagione 2025/26. Probabilmente non ci sarà modo di battere queste due atlete nemmeno nelle due gare sprint a Carezza Dolomites.
Prima delle gare di Coppa del mondo sulla pista Masarè, martedì si terrà ancora una sessione di allenamento per tutti i partecipanti. Mercoledì1 4 gennaio, invece, si terranno le prime due gare sprint, una maschile e una femminile. La prima manche avrà inizio alle ore 10, la decisiva seconda manche è prevista alle ore 12. La premiazione si terrà presso malga Franzin 30 minuti dopo l’arrivo dell’ultimo atleta. L’accesso alla manifestazione è gratuito per tutte le persone interessate.
Come si svolge una gara sprint nel telemark
A un primo sguardo, una gara sprint potrebbe sembrare uno slalom gigante dello sci alpino. Tuttavia le atlete e gli atleti devono affrontare le curve assumendo la posizione del telemark. Chi non effettua il movimento in modo pulito, riceve dei secondi di penalità. Dopo circa metà percorso, i partecipanti affrontano un salto lungo fino a 30 metri. Anche in questo caso, devono atterrare nella posizione del telemark. Se l’atterraggio non è pulito o il salto non supera una determinata distanza, sono assegnati altri secondi di penalità. Si prosegue poi con il gigante, ma prima del traguardo le atlete e gli atleti sono attesi da un ultimo ostacolo: una curva parabolica a 360°, nella quale devono prendere più slancio possibile per affrontare l’ultima parte di percorso. Quest’ultimo tratto, infatti, è molto pianeggiante: per arrivare il più rapidamente possibile al traguardo, le atlete e gli atleti devono darsi la spinta anche con le braccia. È anche per questo motivo che i partecipanti affrontano il percorso con i bastoncini da sci di fondo.
Coppa del mondo FIS di telemark Carezza Dolomites 2025/26 – programma
Mercoledì 14 gennaio 2026
10.00: inizio prima manche (pista Masarè)
12.00: inizio seconda manche (pista Masarè)
Al termine, premiazione (malga Franzin)
Giovedì 15 gennaio 2026
10.00: inizio prima manche (pista Masarè)
12.00: inizio seconda manche (pista Masarè)
Al termine, premiazione (malga Franzin)

