Nelle gare conclusive dell’IBU Junior Cup in Val Martello esultano Germania e Francia

La squadra junior della Germania ha potuto esultare in mattinata per la vittoria nella staffetta femminile, soprattutto grazie all’ultima frazionista Melina Gapp. Quando quest’ultima ha ricevuto il cambio da Alma Siegismund, le giovani tedesche erano seconde con quasi mezzo minuto di ritardo sulle ucraine. Gaupp ha mostrato la sua classe, specialmente sugli sci: dopo la prova di tiro in piedi ha superato l’ucraina Valeriia Sheihas e ha portato la staffetta tedesca, di cui facevano parte anche Karla Gehrmann e Sydney Wüstling, a vincere con 55“1 di vantaggio. L’Ucraina è stata in testa dal primo al terzo cambio e ha mostrato la propria forza soprattutto al poligono, con quattro prove di tiro perfette di Tetiana Tarasiuk e Kseniia Prykhodko, e si è classificata seconda.
Al terzo posto si è piazzata la staffetta francese, che ha potuto fare affidamento sulla propria ultima frazionista, la vincitrice della sprint di sabato Lou-Anne Dupont Ballet Baz. Nel giro finale Dupont Ballet Baz ha superato la slovena Kiara Hace, così la staffetta slovena si è dovuta accontentare del quarto posto. Negli ultimi chilometri, poi, Dupont Ballet Baz è sembrata quasi poter contendere il secondo posto all’avversaria ucraina. La staffetta italiana ha dovuto percorrere cinque giri di penalità e ha chiuso al decimo posto. La maggior parte delle giovani biatlete ha avuto difficoltà al poligono del Centro biathlon Grogg: la staffetta canadese, che si è classificata nona, è stata l’unica a non dover fare giri di penalità.
La vittoria della staffetta maschile della Francia non è mai stata in discussione
I francesi sono scesi in pista con il pettorale numero 1 e soltanto dopo la prima prova di tiro da posizione a terra non si sono trovati in testa. Ma il quartetto dei “Blues“ formato da Camille Grataloup-Manissole (vincitore dell’individuale disputata giovedì), Judicael Perillat Bottonet, Enzo Bouillet e Leo Carlier (vincitore della sprint di sabato) hanno mostrato una prestazione eccellente. Nonostante otto ricariche e un giro di penalità hanno accumulato quasi due minuti di vantaggio (1'45”4) e hanno mostrato che i francesi sono i punti di riferimento nel biathlon junior.
La vittoria della Francia era quindi certa, ma la corsa al secondo e al terzo posto domenica pomeriggio è stata avvincente fino all’ultimo tiro. Si è rivelata decisiva la prova al tiro da posizione in piedi del ceco Jakub Bouska, che ha centrato tutti e cinque gli ultimi bersagli in un batter d’occhio, staccando i suoi inseguitori, l’italiano Nicola Giordano e il tedesco Karl Schütze. A complicare ulteriormente la situazione per la staffetta italiana, Giordano ha dovuto fare un giro di penalità dopo l’ultimo tiro e la Germania si è assicurata il terzo gradino del podio. Tra gli azzurri si è distinto in particolare Maximilian Leitgeb (Anterselva), che nella seconda frazione ha portato la propria staffetta dal decimo al secondo posto con due prove perfette al poligono e grande potenza sugli sci. Le prestazioni del 20enne alla sua prima IBU Junior Cup fanno ben presagire.
Martello tira le somme di una settimana fantastica
Dopo la conclusione dell’IBU Junior Cup In Val Martello gli organizzatori capitanati dal responsabile del comitato organizzatore Georg Altstätter guardano con soddisfazione alla settimana: “Abbiamo visto altre gare avvincenti e di altissimo livello, le atlete e gli atleti Junior hanno mostrato grandi prestazioni. I riscontri sulla nostra organizzazione sono stati ottimi. A nome del comitato organizzatore desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al successo di questo evento sportivo. Soltanto grazie al loro sostegno e alla loro collaborazione la Val Martello può ospitare delle gare a livello internazionale.”
Ora il biathlon si ferma per le festività, in occasione delle quali le atlete e gli atleti potranno trascorrere un meritato periodo di riposo. Si ripartirà con slancio a inizio 2026: dal 14 al 17 gennaio a Madona, in Lettonia, si terrà la terza tappa stagionale dell’IBU Junior Cup.
IBU Junior Cup in Val Martello, classifiche staffette:
Top3 femminile:
1. Germania (Gehrmann, Wüstling, Siegismund, Gaupp) 1h15’34”4 / 2 + 13
2. Ucraina (Tarasiuk, Khvostenko, Prykhodko, Sheihas) 1h16’29”5 / 2 + 8
3. Francia (Correia, Oliva, Roguet, Dupont Ballet Baz) 1h16’30”7 / 5 + 16
Top3 maschile:
1. Francia (Grataloup-Manissole, Perillat Bottonet, Bouillet, Carlier) 1h17’11”8 / 1 + 8
2. Repubblica Ceca (Kocmanek, Ryska, Elias, Bouska) 1h18’57”2 / 1 + 12
3. Germania (Anding, Schmutz, Tannheimer, Schütze) 1h19’18”4 / 2 + 11