Dopo il debutto, Eva Hutter punta a ottenere altri grandi risultati in casa

Nell’individuale Hutter è stata particolarmente nella sciata, segnando il tredicesimo tempo sugli sci da fondo, nonostante si sia trattato della sua prima gara su 12,5 chilometri. „Sul tracciato si è visto che nelle gare internazionali noi italiani possiamo competere con le nazionali migliori. Peccato solo che mi sia andata così male al poligono, non ne sono soddisfatta", ha commentato la biatleta di Lasa prima dell'allenamento di venerdì. In effetti, nelle quattro prove al poligono Hutter ha mancato cinque bersagli, perdendo posizioni e chiudendo al 30° posto.
Nonostante ciò, Eva Hutter può essere orgogliosa del suo debutto in IBU Junior Cup. In fin dei conti la convocazione per la tappa in casa, in Val Martello, dove da bambina si era avvicinata al biathlon, è stata una sorpresa. Grazie ai risultati ottenuti nella Coppa Italia disputata lo scorso fine settimana in Val Martello, si è qualificata alla tappa di IBU Junior Cup. „Non mi sarei mai immaginata di gareggiare di nuovo qui, dato che mi sono allenata da sola per tutto l’anno e non sapevo a che punto fossi. È stato piuttosto sorprendente essere riuscita a tenere il passo in Coppa Italia”, commenta Hutter. Hutter si sta godendo anche la tappa di IBU Junior Cup in Val Martello: „Mi alleno qui tutto l’anno, l‘ASV Martell Raiffeisen è la mia associazione sportiva. Mi piace, perché qui mi sento a mio agio e sono meno tesa”, afferma sorridendo.
Hutter vuole andare all‘attacco anche nella sprint
Hutter avrà un’altra occasione in IBU Junior Cup sabato, quando al Centro biathlon Grogg si terranno le sprint che prevedono una sessione di tiro da terra e una in piedi. Le biatlete affronteranno sugli sci 7,5 chilometri, i biatleti dieci. „Voglio tenere di nuovo il passo delle prime sugli sci, mentre al poligono dovrò essere più precisa e fare qualche errore in meno”, commenta Hutter. Riuscendoci, potrebbe piazzarsi tra le migliori atlete. La nazionale italiana ha già dato prova di sé: giovedì Carlotta Gautero und Nayeli Mariotti Cavagnet, compagne di squadra di Hutter, sono salite sui gradini più alti del podio dell’individuale. Sabato le atlete saranno in gara nella sprint a partire dalle 10.30.
I biatleti seguiranno a partire dalle 14.10. Nell’individuale di giovedì si è imposto il francese Camille Grataloup-Manissolle davanti all’austriaco Thomas Marchl e al francese Judicael Perrillat Bottonet. Anche i biatleti junior della nazionale italiana, a partire da Michel Deval (5°), hanno mostrato buone prestazioni. Alla sprint maschile parteciperanno anche i due biatleti di Anterselva Maximilian Leitgeb, 20° giovedì, e Julian Huber, d34° nell’individuale, che insieme a Hutter formano il trio di biatleti altoatesini in gara in Val Martello.
Per Hutter, Leitgeb e Huber i risultati delle sprint saranno decisivi anche per le staffette di domenica, quella femminile al via alle 10.30 e quella maschile in programma alle 14. Per poter partecipare, serviranno buone prestazioni: in Val Martello sono presenti più di quattro biatlete e più di quattro biatleti della nazionale italiana e soltanto i migliori saranno selezionati per la staffetta. Dati i risultati nelle individuali, gli altoatesini sono sulla buona strada.
IBU Junior Cup in Martell, das Programm:
Venerdì 19 dicembre:
Allenamenti ufficiali
Sabato 20 dicembre:
Ore 10.30: sprint femminile
Ore 14.10: sprint maschile
Domenica 21 dicembre:
Ore 10.30: staffetta femminile
Ore 14: staffetta maschile