Coppa Italia in Val Martello: grandi prestazioni dei biatleti altoatesini nel weekend

La tappa in Val Martello ha avuto inizio sabato con le short individual. Le biatlete e i biatleti dell’Alto Adige hanno mostrato subito grandi prestazioni. David Zingerle (Anterselva) ha vinto la gara maschile della categoria senior davanti ad Alex Perissutti e Nicolò Giraudo, suoi compagni di squadra del CS Esercito. Nella categoria U19 maschile sono andati a podio tre altoatesini, Jonas Tscholl (Lasa/Carabinieri), Andreas Braunhofer (Ridanna/Carabinieri) e Julian Huber (Anterselva/Carabinieri). Tra gli U17 ha vinto Matteo Zenoli (Alta Valtellina). Nella categoria senior femminile la vipitenese Birgit Schölzhorn (Carabinieri) si è classificata terza alle spalle di Fabiana Carpella (GS Fiamme Oro) e Astrid Plösch (Esercito). Desiree Angeli (Fondo Val Sole) ha trionfato tra le U21, mentre la gardenese Thea Wanker (GS Fiamme Gialle) si è messa in luce nella gara U19 arrivando seconda dietro Magalì Miraglio Mellano (Esercito). La vittoria nella short individual U17 femminile, invece, è andata a Verena Pallua (Alta Badia).
Il giorno successivo la Val Martello ha ospitato le gare sprint, nelle quali alcuni biatleti altoatesini si sono distinti di nuovo. Nell’U19 maschile si è visto un altro podio tutto altoatesino: stavolta la vittoria è andata a Rafael Santer (Anterselva/GS Fiamme Gialle) davanti a Huber e Braunhofer. Nella sprint femminile della categoria senior, anch’essa vinta da Carpella, Schölzhorn si è classificata nuovamente terza, stavolta alle spalle di Francesca Brocchiero (Esercito). Nella gara U17 femminile le sorelle Katia e Verena Pallua (Alta Badia) si sono piazzate al secondo e al terzo posto, alle spalle di Lucia Brocchiero (GS Fiamme Gialle). Nella categoria senior maschile si è imposto Giraudo, davanti a Thomas Doziana (Esercito) e Cesare Lozza (GS Fiamme Oro). Nella gara U17 maschile la vittoria è andata a Giacomo Cautiero (SC Cortina). Nella sprint U19 femminile si è visto il bis di Angeli, mentre tra le U17 si è imposta Maddalena Ballan (Carabinieri).
Anche gli organizzatori della Val Martello, che in breve tempo sono riusciti a creare delle condizioni ottimali, si sono mostrati soddisfatti al termine della quarta tappa della Coppa Italia Fiocchi. “A tal proposito, voglio ringraziare le volontarie e i volontari, le forze dell’ordine e le organizzazioni di emergenza. Ringrazio anche le volontarie e i volontari di Zoldo che, dopo l’annullamento, sono venuti qui in Val Martello a darci una mano”, ha affermato il presidente del comitato organizzatore Georg Altstätter, rallegrandosi della coesione nella famiglia del biathlon italiano.