Birgit Schölzhorn si rallegra di gareggiare in casa all’IBU Cup in Val Ridanna
Birgit Schölzhorn è benvoluta in Val Ridanna, lo si vede anche dalle reazioni degli addetti al percorso, degli addetti alla manutenzione della pista e del poligono. “Bibi”, come viene chiamata da tutti con affetto, aveva mosso i suoi primi passi nel biathlon con l’ASD Ridanna. È poi entrata a far parte della nazionale italiana e gareggia in IBU Cup. Partecipa, quindi, anche alla tappa in Val Ridanna, sulle piste e al poligono dove è cresciuta.
“Gareggiare in casa è sempre bello. Vengono la mia famiglia e i miei amici e finora qui a Ridanna sono sempre andata bene anche nelle gare”, sorride Schölzhorn. Nella prima tappa stagionale dell’IBU Cup, tenutasi la settimana scorsa a Obertilliach (Austria), la quasi 22enne Schölzhorn – venerdì sarà il suo compleanno – non è andata altrettanto bene. Nelle gare sprint si è dovuta accontentare di un 33° e di un 87° posto. “Sono andata davvero male. Non so esattamente da che cosa sia dipeso. Negli allenamenti non mi ero sentita in forma, non è stata la mia settimana ideale. Spero che qui, nelle gare in casa, vada meglio”, afferma con ottimismo.
Potrà rimediare nella tappa a Ridanna, possibilmente già nell’individuale femminile in programma giovedì a partire dalle 14.30. Nella gara le biatlete affronteranno 15 chilometri sugli sci da fondo con due prove di tiro da terra e due in piedi. Schölzhorn sa che la gara sarà dura: “La gara individuale non è la mia disciplina preferita, inoltre finora ho gareggiato soltanto due volte sui 15 chilometri. Ma voglio dare il meglio e sfruttare il vantaggio di gareggiare in casa.”
I biatleti gareggeranno in mattinata
Quando, alle 14.30, avrà inizio l’individuale per le circa 130 biatlete iscritte, i biatleti avranno già concluso la loro gara. Quasi 140 atleti prenderanno parte all’individuale maschile di giovedì, che avrà inizio alle ore 10.20. I biatleti impegnati nell’individuale scieranno 20 chilometri sulle piste da fondo del Centro biathlon di Ridanna e saranno impegnati in quattro prove al poligono, due a terra e due in piedi.
IBU Cup in Val Ridanna, programma:
Giovedì 11 dicembre:
Ore 10.20: individuale maschile
Ore 14.30: individuale femminile
Venerdì 12 dicembre:
Allenamenti ufficiali
Sabato 13 dicembre:
Ore 10.45: sprint maschile
Ore 14.30: sprint femminile
Domenica 14 dicembre:
Ore 10.45: pursuit maschile
Ore 13.30: pursuit femminile