Battocletti e Kejelcha vincono la 51a BOclassic Alto Adige

Nadia Battocletti ha trionfato per la terza volta di fila nella gara Elite femminile della BOclassic Alto Adige. La mezzofondista del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre si è imposta staccando le avversarie negli ultimi due dei quattro giri da 1,25 chilometri ciascuno. Al traguardo in 15’51”, l’atleta trentina di Cavareno ha coronato con un’altra vittoria un anno di grandi risultati, come l’argento sui 10.000 metri e il bronzo sui 5.000 vinti ai Mondiali di Atletica a Tokyo, il titolo europeo dei 10 chilometri su strada vinto in Belgio e il titolo europeo di cross vinto a metà dicembre a Lagoa, in Portogallo.
Il secondo e il terzo posto della gara femminile, che per i primi due chilometri e mezzo ha visto un gruppo di testa molto compatto, sul quale Battocletti ha guadagnato del margine negli ultimi due giri, sono stati decisi da una volata finale. Al secondo posto si è classificata un’altra azzurra, la veneta Federica Del Buono (C.S. Carabinieri), arrivata al traguardo 14 secondi dopo la vincitrice e un solo secondo prima della terza classificata, la mezzofondista etiope Ksanet Alem. La gallese Cari Hughes (16’06”) e la piemontese Valentina Gemetto (16’08”), campionessa italiana in carica sui 10 chilometri, invece, hanno chiuso la gara ai piedi del podio, classificandosi rispettivamente quarta e quinta.
Nuovo record in campo maschile
Alla sua prima partecipazione alla BOclassic Alto Adige, l’etiope Yomif Kejelcha ha non solo trionfato, ma ha anche stabilito un nuovo record della manifestazione: 27’42”, abbassando di 17 secondi il precedente record segnato l’anno scorso dal connazionale Telahun Haile Bekele. Per più di metà dei 10 chilometri di percorso, Kejelcha ha corso assieme ad altri cinque atleti: nel gruppo di testa erano presenti anche Bekele, l’azzurro Yeman Crippa, il sudafricano Maxime Chaumeton, il keniano Charles Rotich e il belga John Heymans che si era allacciato al gruppo di testa nel corso del secondo giro. Durante il sesto degli otto giri di percorso, Kejelcha ha aumentato il ritmo, staccando tutti gli avversari. Nei successivi due giri, ha controllato la rimonta di Bekele, ed è riuscito a tagliare il traguardo con 5 secondi di vantaggio.
Bekele ha terminato la gara in seconda posizione, precedendo di 10 secondi un beniamino del pubblico locale: il trentino Yeman Crippa (G.S. Fiamme Oro) ha chiuso la gara al terzo posto in 27’57” e ha ottenuto la propria miglior prestazione di sempre nella Corsa di San Silvestro di Bolzano. Ai piedi del podio, a due soli secondi da Crippa, si è classificato al quarto posto nella gara Elite maschile della BOclassic Alto Adige Maxime Chaumeton. Più distanziati, si sono classificati rispettivamente quinto e sesto Heymans e Rotich.
Le classifiche della 51a BOclassic Alto Adige – gare Elite
Maschile:
1. Yomif Kejelcha ETH 27’42”
2. Telahun Haile Bekele 27’47”
3. Yeman Crippa ITA/G.S. Fiamme Oro Padova 27’57”
4. Maxime Chaumeton RSA 27’59”
5. John Heymans BEL 28’17”
Femminile:
1. Nadia Battocletti ITA/G.S. Fiamme Azzurre 15’51”
2. Federica Del Buono ITA/C.S. Carabinieri 16’04”
3. Ksanet Alem ETH 16’05”
4. Cari Hughes GBR 16’06”
5. Valentina Gemetto ITA/Asd Caivano Runners 16’08”